Netting the Evidence: link, software e risorse sulla EBM

http://www.shef.ac.uk/scharr/ir/netting
(In inglese)  

Sviluppato dalla School of Health and Related Research (ScHARR) dell’università di Sheffield, Netting the Evidence si propone di facilitare l’approccio evidence based fornendo accesso a una serie risorse EBM.

Si tratta di una sorta di contenitore virtuale che raccoglie documenti e link a risorse on-line comprendenti database, software e riviste.

Ha una grafica semplice ed essenziale che permette una consultazione molto rapida e intuitiva delle diverse sezioni. Queste si possono sfogliare con facilità, come in una rivista. Ogni sezione raccoglie diverse risorse commentate, suddivise per categoria.

Tra i contenuti della sezione “Library” si trovano, ad esempio, revisioni sistematiche, articoli, editoriali, meta analisi, sezioni didattiche su come si legge un articolo scientifico e come si conduce un trial clinico e metodi di ricerca nella pratica clinica.

Interessante anche la sezione dedicata ai software. Comprende strumenti come il “RevMan” (un programma sviluppato dalla Cochrane Collaboration per gestire le revisioni sistematiche), il “Clinical Decision making” (dell’università di Nottingham) e altri software per effettuare analisi statistiche.

Una sezione è dedicata anche alle organizzazioni e raccoglie link di diversi enti e associazioni che si occupano di EBM.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: il sito è stato sviluppato dall’università di Sheffield.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: non indicate.
Pubblicità: non presente.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Dom, 29/05/2005 - 23:00