Veritas Medicine: informazioni su trial clinici e scelte terapeutiche

http://www.veritasmedicine.com
(In inglese)

Veritas Medicine è una risorsa a libero accesso che fornisce informazioni su trial clinici e opzioni terapeutiche. L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso delle persone agli studi clinici e fornire loro informazioni sullo sviluppo di nuove terapie per alcune serie condizioni mediche. In particolare, il sito si propone di aiutare i pazienti a capire e decidere consapevolmente sulla partecipazione alla ricerca clinica.

Come indicato sulla home page, il sito può essere utilizzato per trovare trial clinici nell’ambito dell’oncologia. Avere indicazioni sulle modalità d’arruolamento negli studi. Ricevere articoli e newsletter redatti da medici di diverse strutture. La parte centrale del sito è costituita da un database di trial clinici direttamente consultabile da parte dei pazienti che possono cercare informazioni sugli studi che soddisfino determinati criteri medici e geografici.

Un motore di ricerca consultabile direttamente dalla home page permette di raggiungere facilmente le informazioni sui trial e sulle patologie.

Per chi non conoscesse nel dettaglio l’argomento, è utile la sezione didascalica dedicata alla descrizione dei trial clinici. Organizzata per domande e risposte, spiega cosa sono gli studi clinici, se sono sicuri, come fare per parteciparvi, eccetera.

Per accedere ad alcune sezioni del sito (tra cui “My files”, una sorta di archivio personalizzato per gli utenti registrati) è necessario registrarsi compilando una form. La registrazione è gratuita e permette di avere a disposizione una used id e una password per consultare le aree del sito e salvare documenti e articoli in uno spazio privato.

Il sito ha diverse certificazioni, tra cui quella dell’HON-CODE.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: Veritas Medicine, Inc. Cambridge, Massachusetts.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: sul sito è dichiarato che Veritas Medicine non accetta alcuna sponsorizzazione o pubblicità. I medici che partecipano alla redazione dei contenuti hanno il controllo (completamente indipendente) delle informazioni che pubblicano sul sito.
Pubblicità: non presente.
Conflitti d'interesse: è uno dei pochi siti che affronta la questione apertamente. Sul sito è infatti esplicitamente dichiarato che i medici che collaborano alla redazione dei contenuti del sito devono firmare un modulo sui conflitti d’interesse per rendere palesi potenziali conflitti derivanti da un loro coinvolgimento con organizzazioni, aziende o enti che possano avere interessi economici con gli argomenti trattati nel sito. La dichiarazione da sottoscrivere prevede una serie di punti dettagliati elencati nel sito nella pagina dedicata alla politica editoriale. Gli eventuali conflitti d’interesse presenti vengono segnalati insieme alla pubblicazione del curriculum vitae del medico in questione.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Ven, 20/05/2005 - 23:00