Health On the Net Foundation: codice etico per l’editoria medico-scientifica

http://www.hon.ch
(In inglese e francese).

È il sito dell’omonima organizzazione europea: la Health On the Net Foundation (HON). Si tratta di un’organizzazione non governativa nata nel 1995 quando un gruppo di esperti mondiali di telemedicina (composto da medici, ricercatori, esponenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e della National Library of Medicine) si è incontrato a Ginevra per una conferenza mondiale sull’uso di Internet.

Famosa per aver elaborato le prime linee guida per la redazione e la pubblicazione di informazioni mediche on-line (l’HON-CODE), l’HON gestisce oggi siti d’informazione medica e si occupa di qualità dei contenuti medico-scientifici in Internet.

L’HON-CODE è un codice etico di autoregolamentazione per la redazione e l’aggiornamento dei siti Internet dedicati alla salute. È formato da una serie di principi destinati ai content provider. Se un sito d’informazione medica rispetta i principi elencati nel codice, può ricevere dall’HON l’autorizzazione ad esporre, nelle proprie pagine, una sorta di “bollino di qualità” che ne certifica la conformità ai principi espressi dal codice. Una sezione del sito della HON spiega nel dettaglio i passi da compiere per ottenere l’accreditamento e poter quindi esporre, sul proprio sito, il “bollino” della certificazione HON-CODE.

Il sito della HON è nato nel 1996 ed è stato una delle prime guide per la consultazione delle risorse medico-scientifiche on-line (sia per professionisti, sia per lettori comuni).

Oggi è un portale d’informazione su medicina e salute. Ha tre sezioni dedicate a pazienti, editori di siti web e professionisti del settore medico. La sezione “Daily News” raccoglie notizie selezionate da fonti referenziate e aggiornate quotidianamente. Le notizie sono pubblicate secondo due criteri: la data di aggiornamento e l’argomento della notizia. All’interno della sezione è anche possibile compiere una ricerca per parole chiave. Il testo di ogni notizia è accompagnato da link di approfondimento o link ad altre news correlate.

Il sito ha anche una sezione (“Conferences & Events”) dedicata a congressi ed eventi che raccoglie centinaia di schede informative sui principali appuntamenti internazionali. La sezione serve sia a consultare le schede, sia a pubblicarne di nuove. Chi vuole segnalare un evento può infatti farlo compilando una form disponibile on-line.

Di recente il sito ha messo a disposizione dei propri utenti un servizio di ricerca in Internet. Si tratta di una toolbar per Internet Explorer (scaricabile dal sito) che permette di compiere una ricerca nei siti accreditati dalla HON e di verificarne direttamente lo stato di accreditamento.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: il sito appartiene all’Health On the Net Foundation
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: indicate, l’homepage del sito pubblica una serie di loghi di aziende e/o enti che supportano l’iniziativa.
Pubblicità: non presente.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Gio, 21/04/2005 - 23:00