AISLA: Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica

http://www.aisla.it
(In italiano).

È il sito dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), un’associazione indipendente, fondata nel 1983, che svolge un lavoro d’informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla malattia. Semplice, utile e usabile. Il sito fornisce tutte le informazioni sull’associazione, le sue sedi e le attività che svolge: incontri, assistenza, eventi. In particolare, un box in home page ricorda recapiti, orari e disponibilità dei centri d’ascolto, strutture nate per sostenere pazienti e famigliari e costituire un punto di riferimento per il personale di assistenza agli ammalati. I centri, utilizzati sia da familiari, sia da medici di base, rispondono a domande su terapie farmacologiche e pratiche terapeutiche. Aiutano a trovare il modo migliore per informare il malato sulle caratteristiche della malattia. Suggeriscono come affrontare al meglio la vita quotidiana e rispondono al bisogno di raccontare e di essere ascoltati di famigliari e pazienti. A rispondere alle richieste c’è uno staff composto da neurologi, psicologi, fisiatri, fisioterapisti e oncologi. Una sezione del sito è dedicata alla pubblicazione di contenuti informativi sulla malattia. si trovano informazioni su cos’è la SLA, quali sono i suoi sintomi iniziali, quali le ipotesi sulle sue cause, quali la diagnosi e la cura. La sezione “diritti e normative” pubblica informazioni sulle leggi in tutela del malato e del disabile. In quella dedicata alle “pubblicazioni” si trovano informazioni su notiziari e libri pubblicati a cura dell’associazione. Infine, la sezione “link” segnala una serie di siti utili, suddivisi per categorie: associazioni, enti e istituti di ricerca o di difesa del disabile, centri e ditte che si occupano di ausili per ortesi.


Autori e fonti dei contenuti: il sito appartiene all’associazione AISLA.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: quote associative, donazioni, erogazioni, lasciti. Il sito pubblica i riferimenti per chi vuole associarsi o versare un contributo.
Pubblicità: non presente.
Conflitti d'interesse: nello statuto dell’associazione è dichiarato che: l’associazione non ha scopi di lucro, è autonoma e apolitica.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Gio, 24/03/2005 - 00:00