AREAS: Associazione per la Ricerca sull’Efficacia dell’Assistenza Sanitaria

http://www.areas.it
(In italiano).  

È il sito dell’associazione AREAS-CCI (acronimo di Associazione per la Ricerca sulla Efficacia della Assistenza Sanitaria - Centro Cochrane Italiano). Si tratta di un’associazione onlus fondata nel 1996 a Milano. I suoi obiettivi sono contribuire diffusione e crescita della cultura della efficacia e appropriatezza in campo sanitario. Organizzare momenti di riflessione e confronto interdisciplinare su temi innovativi per la medicina e la sanità. Sostenere organizzativamente e finanziariamente le attività del Centro Cochrane Italiano. Promuovere la partecipazione informata di amministratori sanitari e cittadini alla valutazione della efficacia e appropriatezza degli interventi medici.

L’associazione organizza corsi, seminari, convegni e workshop. Produce monografie e dispense sulla metodologia della Evidence-based Medicine (EBM) e pubblica la versione italiana della rivista Effective Health Care. Molto del materiale informativo riguardante le iniziative e i progetti promossi dall’associazione è pubblicato sul sito.

Per esempio, la sezione “Cochrane news” pubblica, in italiano, l’ultima edizione del notiziario dell’associazione. Nella sezione “newsletter e interventi” vengono invece presentati i due numeri annuali della newsletter del Centro Cochrane Italiano, gli interventi sulla stampa divulgativa e i rapporti annuali con il resoconto delle attività del centro. C’è anche una sezione dedicata ai link che segnala una serie di siti utili, suddivisi per categorie: clinical trial, database, linee guida, eccetera.

La maggior parte dei documenti pubblicati sul sito è in formato .pdf.

Il sito aderisce ai principi dell’HON CODE.


Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: il sito appartiene all’associazione AREAS-CCI.
Data di aggiornamento dei contenuti: sulla homepage è riportata la data dell’ultimo aggiornamento del sito. Ogni documento pubblicato è accompagnato dalla data.
Fonti di finanziamento: è possibile associarsi ad AREAS-CCI con il pagamento di una quota associativa annuale (di 60 €). Il sito pubblica i riferimenti su come effettuare il pagamento per chi volesse associarsi.
Pubblicità: sul sito è indicato chiaramente che non si accetta alcuna forma di pubblicità o finanziamento.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Dom, 13/03/2005 - 00:00