PubMed: per interrogare Medline attraverso Internet

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi
(In inglese).  

PubMed è un motore di ricerca (gestito dalla National Library of Medicine) che permette di interrogare Medlinehttp://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?DB=pubmed e http://medlineplus.gov/" /> attraverso Internet.

Medline è la più grande e la più importante banca dati della National Library of Medicine. Indicizza circa 4.600 riviste scientifiche di tutto il mondo ed esiste anche in una versione elettronica. Si tratta di un vero e proprio database, consultabile on-line, che contiene abstract e link ad articoli full-text. La consultazione degli abstract è sempre gratuita. Mentre, nelle maggior parte dei casi, la consultazione di un articolo full text è a pagamento.

PubMed fa parte Entrez, un sistema di ricerca complesso che integra diverse banche dati (tra cui, appunto, quella di Medline).

Ha un'interfaccia grafica essenziale e semplice da usare. Per effettuare una ricerca, basta inserire delle parole chiavi nel query box posizionato in alto al centro della pagina. È possibile cercare un articolo o una citazione bibliografica per argomento, per data di pubblicazione, per nome dell'autore e per titolo della rivista di pubblicazione.

PubMed è uno strumento utile ed efficace. Facile e intuitivo da usare, può essere consultato anche dagli utenti meno esperti. All'interno del sito, alla voce "Tutorial", c'è infatti una vera e propria guida interattiva all'uso del motore di ricerca. Si tratta di una sezione molto utile che, attraverso una serie guidata di animazioni, esercitazioni e dimostrazioni pratiche, spiega nel dettaglio come effettuare una ricerca nel database, come salvare i risultati ottenuti, come ordinarli e spedirli per e-mail.


Autori e fonti dei contenuti: sempre indicati (quando possibile anche con i riferimenti e-mail). "Proprietà" del sito: il sito fa parte del sistema di banche dati gestito dall'NCBI (National Center for Biotechnology Information) della National Library of Medicine.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata su ogni documento e ogni pagina del sito.
Fonti di finanziamento: non sono indicate direttamente, il sito è però un progetto governativo, che fa riferimento al Department of Health and Human Services statunitense.
Pubblicità: il sito non pubblicizza né raccomanda alcun prodotto commerciale. La politica dell'NCBI rispetto a eventuali forme di pubblicità e/o assoggettamento è descritta nel disclaimer del sito.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Mer, 23/02/2005 - 00:00