Consumers for Ethics in Research: la voce dei pazienti nella ricerca

http://www.ceres.org.uk/
(In inglese).

In Gran Bretagna le persone che partecipano alla ricerca clinica sono più di mezzo milione ogni anno. La CERES (Consumers for Ethics in Research) è un'organizzazione benefica indipendente fondata nel 1989 per promuovere l'informazione e il dibattito sulla ricerca e favorire la partecipazione di consumatori e pazienti.

Il suo sito pubblica informazioni e notizie utili sia per le persone che volessero prendere parte alla ricerca clinica, sia per i ricercatori. In particolare, nella sezione dedicata alla ricerca, ci sono una serie di domande e indicazioni per i pazienti: come e perché partecipare alla ricerca, cos'è un trial clinico, come funziona la ricerca che coinvolge i bambini, eccetera. Nella stessa sezione, nell'area dedicata ai ricercatori, si possono scaricare (in formato .pdf) dei report sulla buona pratica clinica.

Il sito ha uno spazio dedicato alle news, uno alla newsletter e uno alla segnalazione di altri siti.


Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: il copyright del sito è a nome della CERES.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata su ogni pagina del sito.
Fonti di finanziamento: nel sito è pubblicato un documento che illustra la politica della CERES rispetto all'accettazione di finanziamenti provenienti da industrie farmaceutiche o altre strutture commerciali. Nel documento è dichiarata l'indipendenza delle azioni e delle politiche della CERES rispetto ai propri finanziatori.
Pubblicità: il motore di ricerca interno al sito indicizza anche link sponsorizzati, che portano cioè ad altri siti che hanno acquistato questo spazio di visibilità. I link sponsorizzati sono sempre segnalati come tali.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Lun, 14/02/2005 - 00:00