AIDS: 1 dicembre e la giornata mondiale

 Come ogni anno il 1° dicembre si rinnova l’attenzione su scala mondiale al problema Hiv/Aids. "Getting to zero", zero nuove infezioni, zero discriminazioni, zero morti Aids-correlate, è lo slogan che UNAIDS (Agenzia ONU che si occupa di AIDS) ha scelto per la prossima giornata mondiale di lotta contro l'AIDS.

 Quest'anno, 30 anni dopo la comparsa del virus nel 1981, la ricorrenza è ancora più di un evento pieno di significato ed una occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica, rafforzare la leadership politica e promuovere l'azione necessaria di risposta a questa epidemia. Ci troviamo infatti in un momento cruciale nella lotta contro l'HIV. Dal 2008 il numero mondiale dei contagi è in calo, sempre più persone ricevono la terapia anti-retrovirale, i leader mondiali si sono presi l'impegno di arrestare la diffusione di HIV/Aids entro il 2015, anche se l'attuale crisi finanziaria rischia di vanificare i progressi raggiunti fino ad ora nonché il futuro degli impegni presi.

 Per quello che concerne la situazione nazionale, secondo i dati dell'European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) l'Italia si posiziona ancora tra i paesi europei che hanno un numero medio/alto di nuove infezioni da HIV. Noi crediamo che anche questo dato meriti di essere cambiato: con le conoscenze attuali, l’individuazione di alcune priorità e l’adeguato impegno politico ed economico per ridurre le nuove infezioni nel nostro paese non solo è possibile ma è un dovere urgente.

La Dichiarazione di Roma è il documento del Forum italiano della società civile sull'HIV/Aids che raccoglie i dati delle emergenze e le richieste ai decisori politici per il futuro immediato. La Dichiarazione di Roma è stata redatta durante la conferenza internazionale sull'AIDS "IAS2011" che si è svolta a Roma lo scorso luglio, ed è stata sottoscritta da 100 associazioni italiane.

La Lila (Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids) è tra il gruppo promotore del Forum.

 

Alessandra Cerioli
Presidente LILA, Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids

 

Per saperne di più:
Forum Italiano: http://www.forumhivaids.it/
Dichiarazione di Roma: http://www.dichiarazionediroma.it/

Inserito da Anna Roberto il Gio, 01/12/2011 - 11:53