R2EM: Research Group on Rights and Ethics in Medicine

http://easi.negrisud.it/etica/
(In italiano, inglese e spagnolo).

Si tratta del progetto R2EM/HEx (Human Experimentation) sviluppato dal gruppo di ricerca R2EM (Research Group on Rights and Ethics in Medicine).

Dedicato alle tematiche etiche e bioetiche e alla sperimentazione, il sito è rivolto a diversi interlocutori: comitati etici, clinici, medici, ricercatori, pazienti e cittadini.

È un database di risorse che comprendono letteratura e documentazione (italiana e internazionale) suddivisi per aree: aids, anziani, comitati etici, donne, genetica, medicina generale, metodologia della ricerca, normativa, pediatria, psichiatria, salute/economia/globalizzazione.

Il database, che è consultabile secondo due modalità (ricerca libera e predefinita), è aggiornato e revisionato ogni mese. La revisione viene effettuata secondo criteri di attendibilità, valore scientifico, interesse specifico e grazie al confronto con esperti dei diversi settori di riferimento.

Per consultare il database e la sezione dedicata ai comitati etici è necessario registrarsi al sito, attraverso un'apposita form di registrazione pubblicata on-line.

Una sezione è dedicata alla formazione e segnala corsi e convegni sul tema.

Il sito presenta un'ampia sezione di link (italiani e internazionali) suddivisi per categorie: siti dedicati a cittadini e pazienti, siti specialistici e siti di riviste.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: il sito è un progetto del gruppo di ricerca R2EM (Research Group on Rights and Ethics in Medicine). Nel "chi siamo" sono pubblicati i riferimenti del comitato scientifico e organizzativo.
Data di aggiornamento dei contenuti: sulla homepage è indicata la data di ultimo aggiornamento del sito. I documenti riportano la data di aggiornamento e/o revisione.
Fonti di finanziamento: non dichiarate
Pubblicità: nel sito non è presente alcuna forma di pubblicità.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Lun, 24/01/2005 - 00:00