National electronic Library for Health: biblioteca del servizio sanitario britannico

http://www.nelh.nhs.uk
(In inglese).

Si tratta di una vera e propria biblioteca digitale costruita con il contributo degli archivi dell'NHS, il sistema sanitario nazionale britannico. È destinata ai membri dell'NHS, ai pazienti e al pubblico in generale.

Dispone di un motore di ricerca interno molto efficiente e ben organizzato. Permette di effettuare una ricerca per parola chiave e dettaglia i risultati per categorie di documenti. I risultati di una ricerca vengono cioè raggruppati per tipo: linee guida, studi EBM (Evidence Based Medicine), riferimenti bibliografici (revisioni Cochrane e altre revisioni sistematiche), documenti tratti da banche dati originali, notizie ed eventi inerenti l'argomento cercato.

Una parte importante del sito dà accesso a una serie di biblioteche specialistiche, suddivise per argomento. Per ogni argomento o condizione è possibile consultare diversi dati sulle e documenti su: epidemiologia, ricerca, associazioni, statistiche, eccetera.

Il sito indicizza e dà accesso anche a una serie di risorse medico-scientifiche: riviste, giornali, banche dati, e-book, eccetera.

Una sezione è dedicata alle news, ciascuna redatta con riferimenti bibliografici, indicazione delle fonti e rimandi per approfondimenti sul tema.

Un altro servizio utile offerto dal sito è un dizionario medico che permette di ricerca il significato di un termine medico in più vocabolari e glossari.

Infine, il sito offre la possibilità di iscriversi a una newsletter mensile e pubblica, in una sezione dedicata, tutti i numeri degli anni passati.

Autori e fonti dei contenuti: sempre indicati.
"Proprietà" del sito: il sito appartiene alla NHS Information Authority, le autorità del sistema sanitario nazionale britannico.
Data di aggiornamento dei contenuti: sulla homepage è indicata la data di ultimo aggiornamento del sito. Ogni pagina riporta la propria data di aggiornamento e per ogni documento (pubblicato o linkato) è indicata la data di redazione o di revisione del testo.
Fonti di finanziamento: nel disclaimer è dichiarato che il sito non viene finanziato attraverso pubblicità o sponsorship.
Pubblicità: sempre nel disclaimer è dichiarato che il sito non accetta alcuna forma di pubblicità.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Ven, 14/01/2005 - 01:00