INVOLVE: per avvicinare le persone alla ricerca clinica

http://www.invo.org.uk
(In inglese).

Si chiama "Involve", coinvolgere. È un progetto finanziato dal Dipartimento della salute britannico per favorire la partecipazione attiva delle persone alle decisioni su salute, ricerca e servizi sociali.

Nasce dalla convinzione che coinvolgere il pubblico possa avvicinare la ricerca ai bisogni e alle aspettative delle persone. Rendendola più affidabile e facilmente applicabile.

I contenuti del sito sono di servizio e informazione. Ci sono: una sezione di news sui temi della salute e della ricerca. Un'area dedicata alle FAQ su come partecipare e perché. Un database sui progetti di ricerca, dove è possibile sia consultare sia pubblicare informazioni su un progetto. Una raccolta di documenti di varia natura (linee guida, pubblicazioni, resoconti di congressi, eccetera).

Il sito offre anche diversi servizi di partecipazione. Si può scaricare una newsletter trimestrale. Leggere o lasciare in bacheca un messaggio su eventi, opportunità di lavoro, formazione e altre iniziative. Iscriversi alla mailing list del progetto. Mandare i dettagli del proprio progetto di ricerca. Rispondere a un questionario on-line su gradimento e utilità del sito.

Dal punto di vista tecnico il sito è molto ben progettato e realizzato. La grafica è semplice e usabile. I contenuti immediatamente raggiungibili. Una sezione è dedicata alle istruzioni su come usare il sito al meglio. Indica come ingrandire il carattere del testo. Come stampare le pagine. Come visualizzare i documenti. Un progetto semplice strutturato davvero nell'ottica di rendere un servizio utile e facile da consultare.

Autori e fonti dei contenuti: sempre indicati.
"Proprietà" del sito: il sito appartiene all'organizzazione INVOLVE che ha sede a Eastleigh, Hampshire (Inghilterra).
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata nel dettaglio. Ogni pagina riporta data e ora dell'ultimo aggiornamento.
Fonti di finanziamento: il progetto è finanziato dal Department of Health britannico.
Pubblicità: il sito non ospita alcuna pubblicità.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Lun, 20/12/2004 - 00:00