Judge: la qualità dell’informazione sulla salute in Rete

http://www.judgehealth.org.uk
(In inglese )

Si tratta di un progetto, promosso da tra diverse organizzazioni britanniche, che ha come obiettivo la consapevolezza dei consumatori rispetto alle informazioni sulla salute pubblicate in Internet.

A questo scopo, il sito pubblica delle linee guida redatte per aiutare i consumatori a orientarsi in Rete e scegliere in modo consapevole le proprie forme d'informazione sulla salute.

Le linee guida elaborate sono destinate ai consumatori e ai gruppi di supporto. Nel primo caso servono ad aiutare le persone a usare Internet in modo consapevole. Nel secondo servono dare indicazioni su come costruire siti web utili e di buona qualità.

All'interno delle linee guisa sono elencati alcuni criteri di riferimento per valutare qualità e attendibilità delle informazioni. Oltre ai criteri per giudicare affidabilità e accuratezza dei contenuti, il sito elenca una serie di parametri per valutarne anche l'accessibilità e la fruibilità (struttura, design e tecnologia di supporto ai siti).

Le indicazioni destinate ai consumatori sono divise in tre sezioni: "come cercare", "come giudicare" e "come gestire". La prima fornisce alcune indicazioni su come cercare in Internet ed elenca alcuni siti selezionati a titolo di esempio. la seconda fornisce indicazioni su come giudicare l'attendibilità e la qualità dei siti. La terza, che è la più sintetica, spiega come utilizzare le informazioni che si trovano, magari confrontandole con il proprio medico curante.

Le indicazioni destinate ai gruppi di supporto o alle associazioni sono divise in quattro sezioni e spiegano come produrre, progettare e promuovere un sito Internet che possa essere d'aiuto ai consumatori.

Il sito aderisce ai principi dell'HONcode.

Autori e fonti dei contenuti: il copyright di quanto pubblicato appartiene a tre organizzazioni citate in tutte le pagine. Gli autori dei contenuti non sono indicati in modo nominale.
"Proprietà" del sito: il sito è stato sviluppato grazie alla collaborazione di tre organizzazioni britanniche. Si tratta di: l'associazione Contact a Family, l'istituto di ricerca Information Management Research Institute (IMRI) della Northumbria University e il Centre for Health Information Quality.
Data di aggiornamento dei contenuti: su tutte le pagine è indicata la data di aggiornamento e di revisione. Non tutte sono aggiornate di recente ma, trattandosi di linee guida e criteri di valutazione generali, i loro contenuti sono comunque utili.
Fonti di finanziamento: il sito è finanziato dalla PPP Foundation.
Pubblicità: il sito non ospita alcuna pubblicità.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Lun, 06/12/2004 - 01:00