Pedagogia dei Genitori: formazione pedagogica dei genitori

http://www.pedagogiadeigenitori.it
(In italiano)

E' il sito dell'omonimo progetto europeo di formazione pedagogica dei genitori come esperti educativi. Il suo scopo è quello di rendere la famiglia protagonista della formazione, facendo acquisire ai genitori la consapevolezza delle loro competenze educative.

Il progetto ha permesso la realizzazione di una rete internazionale di insegnamento e apprendimento, costituita da genitori con figli in situazione di handicap o con difficoltà. Attraverso questa rete si è sviluppato un flusso di comunicazione alimentato dalla raccolta e diffusione di testimonianze personali e di storie d'integrazione sociale e scolastica.

Il sito ospita molte di queste testimonianze scritte da genitori. Si tratta di racconti, descrizioni, commenti redatti in prima persona dai genitori protagonisti del progetto. Accanto a queste testimonianze, il sito pubblica anche una serie di documenti sul progetto (lettere, articoli e riflessioni) di medici, insegnanti, genitori. Il sito ospita anche il link alla rivista Handicap & Scuola che, a sua volta, pubblica racconti e resoconti di esperienze ed eventi organizzati nell'ambito del progetto.

Uno spazio è dedicato alla segnalazione di date e programmi delle iniziative legate al progetto: attività nelle scuole, convegni, corsi.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: si tratta del sito del progetto "Pedagogia de Genitori. Nella pagina partners sono elencate tutte le organizzazioni promotrici del progetto in Italia, Scozia e Francia.
Data di aggiornamento dei contenuti: sulla homepage è riportata la data di ultimo aggiornamento del sito.
Fonti di finanziamento: il sito è realizzato grazie a un finanziamento della Commissione Europea.
Pubblicità: il sito non ospita alcuna pubblicità.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Ven, 26/11/2004 - 00:00