Conosciamoci meglio: dell'Associazione Italiana Persone Down

http://www.conosciamocimeglio.it/
(in italiano  )

E' un progetto dell'Associazione Italiana Persone Down (AIPD). È nato nel 2002 con l'intento di costruire un punto d'incontro dove le persone potessero scambiarsi le proprie esperienze, trovare informazioni utili, chiedere supporto e sentirsi partecipi.

I suoi contenuti sono il frutto della collaborazione e dello scambio tra famiglie e medici. Comprendono dati, risultati di ricerche e racconti di esperienze personali.

Il sito è strutturato in tre sezioni: un'area narrativa (per lo scambio di esperienze e riflessioni tra le persone iscritte al sito), un'area epidemiologica (per la raccolta di dati sociosanitari) e un'area informativa (per essere aggiornati sulle novità della ricerca clinica, sulle linee guida per la gestione dei pazienti e sulle informazioni che si possono trovare in rete).

L'area narrativa è un po' il cuore del sito e pubblica storie, racconti, testimonianze di persone che descrivono la propria esperienza.

Tra i servizi proposti dal sito, molto utile e interessante è la sezione "Journal club". Si tratta di una selezione di articoli (tratti dalla letteratura scientifica internazionale) tradotti e semplificati in modo da essere disponibili per le famiglie.

Il sito ospita diversi link ad altre associazioni e aderisce ai principi dell'HONcode.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: indicata, il sito appartiene all'Associazione Italiana Persone Down (AIPD).
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata su tutti i documenti pubblicati.
Fonti di finanziamento: non indicate.
Pubblicità: il sito non ospita alcuna pubblicità.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Gio, 18/11/2004 - 00:00