Internet Healthcare Coalition: informazione medica no profit

http://www.ihealthcoalition.org
(In inglese)

L'Internet Healthcare Coalition è un'organizzazione internazionale no-profit che si occupa di qualità dell'informazione medico-scientifica in Internet. Fondata nel 1997, l'organizzazione si pone come obiettivo quello di informare in modo corretto consumatori e pazienti per permettere loro di partecipare in modo più consapevole alle decisioni che riguardano la loro salute.

Il sito si rivolge prima di tutto ai consumatori. Ma anche ai professionisti del settore (medici, operatori sanitari), agli educatori, ai media e agli organi istituzionali. Tra gli obiettivi delle iniziative etiche promosse dall'organizzazione c'è l'elaborazione di linee guida che assicurino la qualità e la correttezza dell'informazione medica on-line. Ma anche la formazione di una comunità che sostenga e promuova un'informazione sulla salute etica, innovativa e basta su fonti attendibili e di qualità.

Il sito pubblica (in sette lingue diverse) un codice etico per i siti Internet che pubblicano informazioni e servizi sulla salute e una guida per l'utente con una serie di indicazioni su come orientarsi nella consultazione dell'informazione medica on-line.

Dal sito si accede anche Journal of Medical Internet Research,la rivista ufficiale dell'organizzazione.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: dichiarata, il sito appartiene all'organizzazione.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata (non tutti i documenti pubblicati sono recenti).
Fonti di finanziamento: dichiarate, i finanziamenti sono sostenuti dai membri dell'organizzazione e da donazioni.
Pubblicità: nella pagina di presentazione, l'organizzazione si dichiara "un gruppo indipendente e non assoggettato agli interessi dell'industria".
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Ven, 12/11/2004 - 01:00