MedlinePlus: sito su salute e medicina della National Library of Medicine

http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/clinicaltrials.html
(In inglese e spagnolo)

Si tratta della sezione dedicata ai trial clinici del sito MedlinePlus. MedlinePlus è uno dei siti d'informazione su salute e medicina della National Library of Medicine. Pubblica informazioni autorevoli e aggiornate, utili sia ai consumatori, sia ai professionisti della medicina. Tratta di oltre 650 patologie. Raccoglie informazioni e dati tratti dal National Institutes of Health. Al suo interno si possono trovare notizie sulla salute, un enciclopedia e un dizionario medici, informazioni sui farmaci e una selezione di link. Su ogni pagina del sito c'è un link attraverso il quale i lettori possono lasciare un commento sull'argomento trattato.

La sezione dedicata ai trial clinici raccoglie un elenco di siti e articoli scientifici sulle sperimentazioni cliniche.

Tra i servizi ospitati in questa sezione, particolarmente interessante è un tutorial interattivo che spiega cosa sono i trial clinici, a cosa servono e come parteciparvi. Si tratta di uno slide show didattico (realizzato in flash) che, attraverso sequenze di immagini, disegni e sonoro, guida l'utente alla conoscenza dell'argomento.

Un link diretto permette di effettuare una ricerca in PubMed selezionando da Medline direttamente gli articoli che riguardano i trial clinici.

Un glossario e un dizionario dei termini e delle definizioni legati alla sperimentazione clinica completano i contenuti informativi/formativi di questa sezione del sito.

Autori e fonti dei contenuti: sempre citati.
"Proprietà" del sito: dichiarata, è uno dei siti d'informazione della National Library of Medicine.
Data di aggiornamento dei contenuti: sono indicate sia la data dell'ultimo aggiornamento della pagina, sia quella dell'ultima revisione degli argomenti. Il sito è aggiornato quotidianamente.
Fonti di finanziamento: dichiarate.
Pubblicità: il sito non ospita pubblicità.
Conflitti d'interesse: nella pagina di presentazione del sito e nel disclaimer è chiaramente dichiarato che MedlinePlus "non sostiene né raccomanda alcuna industria, prodotto commerciale o servizio". Il sito ospita link a siti esterni che, ovviamente, possono avere una politica differente.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Ven, 05/11/2004 - 00:00