SaPeRiDoc: tutto sulla salute perinatale, riproduttiva e sessuale

http://www.saperidoc.it
(In italiano).


SaPeRiDoc è un centro di documentazione on-line sulla salute perinatale, riproduttiva e sessuale.

Le informazioni raccolte sono destinate soprattutto ai professionisti della salute. Ma la struttura semplice del sito, la sua impostazione didascalica e gli argomenti trattati rendono la navigazione dei contenuti facile e interessante anche per un lettore meno esperto.

Il sito pubblica revisioni sistematiche della letteratura e linee guida per la prevenzione, la diagnosi, la cura e l'individuazione dei fattori di rischio. Ogni revisione propone più percorsi di approfondimento: articoli, news e FAQ sull'argomento. Per ogni articolo è riportata una bibliografia selezionata con link diretto (dove possibile) alla pubblicazione originale.

Oltre a fornire informazioni documentate, il sito offre anche gli strumenti per la valutazione dei dati. Spiega, per esempio, come si valutano le prove di efficacia o come si svolgono gli studi di sperimentazione clinica.

I documenti pubblicati sono organizzati per quesiti clinici, a loro volta articolati per temi: evidence based medicine, contraccezione, gravidanza, parto, allattamento, adolescente, salute della donna.

Il sito aderisce ai principi dell'HON Code, viene periodicamente aggiornato e ha una mailing list cui è possibile iscriversi.

Autori e fonti dei contenuti: chiaramente indicati, si tratta di un gruppo multidisciplinare di professionisti della salute: ginecologi, pediatri, ostetriche, psicologi, farmacologi, farmacisti, documentalisti, specialisti della comunicazione e dell'informazione scientifica. Tutto il gruppo di lavoro può essere contattato direttamente per e-mail.
"Proprietà" del sito: dichiarata. L'iniziativa nasce da una collaborazione fra Regione Emilia-Romagna, Dipartimento di ostetricia e ginecologia/Salute donna dell'Azienda sanitaria locale di Modena e CeVEAS (Centro per la valutazione dell'efficacia dell'assistenza sanitaria).
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata (su tutte le pagine) e recente.
Fonti di finanziamento: dichiarata, il progetto è finanziato dalla Regione Emilia Romagna.
Pubblicità: il sito dichiara di non accettare alcuna forma di pubblicità.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Ven, 15/09/2006 - 23:00