Public Health Resource Unit: la partecipazione dei cittadini alla ricerca

http://www.phru.nhs.uk
(In inglese).

È il sito di The Public Health Resource Unit del Servizio sanitario britannico. Sviluppa programmi di formazione destinati ai cittadini per consentire una partecipazione pubblica consapevole alle attività di ricerca e di gestione. Uno specifico programma per il coinvolgimento dei pazienti mira a promuovere una loro partecipazione su temi e decisioni di salute.

Il programma include, tra l’altro, focus group per capire i bisogni dei pazienti e identificare gli obiettivi da raggiungere.

All’interno di questo sito si trova il programma CASP (Critical Appraisal Skill Programme) che mira a coinvolgere i cittadini con programmi di formazione (workshop e autoapprendimento). Lo scopo è quello di favorire la partecipazione consapevole alla ricerca e all’assistenza sociale e sanitaria basata sulle prove. Tra i vari workshop disponibili vi è il programma SPECTRUM in cui i cittadini vengono introdotti maggiormente alla struttura e funzione del Servizio sanitario.

Il sito offre anche una pagina con una guida commentata dei siti Evidence Based Medicine forse più adatta ai medici che ai pazienti.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
“Proprietà” del sito: dichiarata.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata, anche se non recente.
Fonti di finanziamento: dichiarate.
Pubblicità: non presente.
Conflitti d’interesse: se esistenti, non dichiarati.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Mer, 15/09/2004 - 23:00