Informed Health Online: un sito per i consumatori

http://www.informedhealthonline.org/item.aspx
(In inglese  )

È un sito per i consumatori - ideato da Hilda Bastian e prodotto dalla Health Research and Education Foundation Ltd, Melbourne, Australia - che ha lo scopo di aiutare le persone a prendere decisioni informate riguardo alla loro salute.

Il sito, rinnovato nella veste grafica e nell’organizzazione dei contenuti, offre in home page una presentazione semplice e sintetica delle ultime revisioni dell’organizzazione spiegate con un linguaggio chiaro ed evidence based a pazienti e familiari. Sul sito vengono anche trattati i principali problemi di salute, affrontati con testi brevi, pratici e basati sulle prove di efficacia. Per ogni argomento c’è un rimando alle revisioni sistematiche della Cochrane Collaboration.

Altre rubriche utili sono: un elenco essenziale di link, il sito del mese, dizionari medici, un dizionario sulla ricerca clinica, una sezione dedicata ai clinical trial (studi clinici) e a come prendervi parte e una buona guida agli altri siti medici.

Da poco è anche presente una sezione aperta ai commenti del pubblico, per dare voce a tutti in un forum con argomenti di discussione ben definiti. Il sito non fornisce però consigli medici né dà risposte ai casi individuali.

 

Autori e fonti dei contenuti: chiaramente indicati.
“Proprietà” del sito: dichiarata.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata e attuale.
Fonti di finanziamento: dichiarate.
Pubblicità: non presente.
Conflitti d’interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Mer, 15/09/2004 - 23:00