Associazione Nopain Onlus

http://www.nopain.it

E’ il sito dell’associazione NOPAIN onlus, Associazione italiana per la cura della malattia dolore. La missione di questa onlus è fornire un supporto ai pazienti sofferenti di dolore cronico, sia di origine neoplastica che benigna, e ai loro familiari, per quanto riguarda l’aspetto normativo (bisogno delle persone) e logistico (dove rivolgersi per la cura del dolore sul territorio italiano), ma secondo livelli di assistenza culturale (rassegne stampa aggiornate sul tema del dolore, approfondimenti culturali).

NOPAIN vuole essere uno strumento di stimolo e di orientamento, non solo per le persone, ma anche per le Istituzioni, nell’evidenziare o modulare tale bisogno di salute che s’inserisce in un contesto più vasto di tipo economico, in termini disostenibilità socio-sanitario di tutte le patologie cosiddette croniche.

Le sezioni più interessanti del sito sono “malattia dolore” e “terapia dolore”. La prima offre delle informazioni di base sul dolore inteso come malattia e la possibilità di richiedere informazioni in merito. Stessa cosa per la sezione “terapia dolore”. Particolarmente interessante è anche la sezione “racconto dei pazienti”, dove si possono trovare alcune esperienze di persone che soffrono di questa malattia.

Nella sezione news invece è possibile consultare notizie a riguardanti l’attività dell’associazione, la legislazione in merito alla terapia del dolore cronico e articoli su questa tematica.

Esiste anche una sezione chiamata “caro dottore” dove poter rivolgere qualsiasi tipo di richiesta in merito.

Autori e fonti dei contenuti: il sito appartiene all’associazione NOPAIN onlus
Data di aggiornamento dei contenuti: non indicata. 
Fonti di finanziamento: quote associative, donazioni, erogazioni, lasciti. Il sito pubblica i riferimenti per chi vuole associarsi o versare un contributo. 
Pubblicità: non presente. 
Conflitti d'interesse: non dichiarati, l’associazione appartiene alla categoria ONLUS

Daniele Banfi

Inserito da Daniele Banfi il Mar, 15/06/2010 - 16:54