Efficacia dei nuovi farmaci per la terapia del dolore dopo un intervento chirurgico

 

Una revisione sistematica Cochrane ha confermato che l'etoricobix è ugualmente efficace a quelli comunemente utilizzati per il trattamento del dolore dopo un intervento chirurgico.

Sviluppati come alternativa ai convenzionali farmaci anti infiammatori non steroidei, che possono causare sanguinamento intestinale, i "coxib" sono commercializzati per la cura del dolore acuto e cronico. Durante il 2007, in Inghilterra, solo in ambito extra-ospedaliero sono state prescritte 64000 confezioni di etoricoxib al dosaggio più elevato (120 mg).

La revisione Cochrane include cinque studi clinici per un totale di 880 pazienti. Quattro studi hanno incluso pazienti con dolore a causa dell'estrazione di un dente. Il quinto coinvolgeva pazienti con dolore in seguito a chirurgia ortopedica. Nei due terzi dei pazienti etoricoxib ha migliorato i sintomi del dolore per 20 ore; nel gruppo placebo invece in un paziente su dieci è stato osservato un miglioramento dei sintomi per 2 ore soltanto. "Una singola dose di etoricoxib è efficace nel controllo del dolore dopo un intervento chirurgico", ha detto il capo ricercatore Andrew Moore del Pain Research and Nuffield Department of Anaesthetics presso l'Università di Oxford.

Moore ha aggiunto che l'azione prolungata di etoricoxib lo rende qualitativamente differente da altri coxib e dall'ibuprofene. "Abbiamo analgesici efficaci, ma spesso la loro somministrazione non è efficace. È probabile che i pazienti traggano beneficio da un effetto prolungato e quindi da una ri-somministrazione dei farmaci più ritardata che riduce anche le richieste di personale infermieristico"

Sheena Derry, altra autrice della revisione, ha aggiunto " Studi sul dolore acuto come questi sono stati condotti per oltre 60 anni, utilizzando pazienti con caratteristiche simili, con metodi simili e con gli stessi outcome. Questa revisione è la prima di una serie di nuove revisioni e aggiornamenti nel campo del dolore acuto che analizzeranno i farmaci riportati in un'intera sezione del British National Formulary, al fine di fornire indicazioni utili a migliorare la terapia del dolore acuto."

Clarke R, Derry S, Moore RA, McQuay HJ. Single dose oral etoricoxib for acute postoperative pain in adults. Cochrane Database of Systematic Reviews 2009, Issue 2. Art. No.: CD004309. DOI: 10.1002/14651858.CD004309.pub2.

Ultimo aggiornamento 29/5/2009

Inserito da redazione il Ven, 29/05/2009 - 14:44