I canini dei bambini: vanno davvero tolti?

Estrarre i denti canini ai bambini in modo da far strada ai denti adulti che altrimenti rischierebbero di crescere nella posizione sbagliata non ha basi scientifiche solide. Questo è quanto emerge da una nuova revisione Cochrane che non ha individuato nemmeno uno studio di alta qualità a supporto di questa pratica.

"La pratica di estrarre i canini dei bambini si basa su uno studio non controllato effettuato più di 20 anni fa" riporta l'autore dello studio Nicola Parkin del Dipartimento di Odontoiatria dell'Università di Sheffield.

 I denti canini adulti crescono normalmente intorno ai 12 anni e, approssimativamente nel 2% - 3% dei casi, cominciano a spostarsi verso il tetto della bocca, posizionandosi in modo non corretto. Muovendosi possono causare danni ai denti vicini favorendone il successivo movimento e , molto più raramente, la formazione di cisti. Una delle strategie consigliate per evitare questo spostamento è quello di favorire la dentizione dei canini adulti rimuovendo in anestesia locale i canini da latte tra i 10 e i 13 anni.

I ricercatori Cochrane riportano che l'unica prova a supporto di questa pratica proviene però da uno studio clinico compiuto nel 1988, nel quale venivano estratti i denti da latte ad un gruppo di bambini con i canini nella posizione sbagliata. Il limite principale di questo studio era dato dall'assenza di un gruppo di controllo. Altri due studi clinici rilevanti e con un gruppo di controllo con pazienti non trattati, sono stati esclusi dalla revisione per l'assenza di informazioni adeguate sullo studio.

"L'estrazione dei canini primari potrebbe aiutare la crescita corretta dei canini secondari, ma in questo momento non ci sono forti evidenze a supporto" ha detto il dott Parking. "Sono necessari studi clinici di migliore qualità, sia nel disegno che nel report stesso per fornire indicazioni più chiare".

Parkin N, Benson PE, Shah A, Thind B, Marshman Z, Glenroy G, Dyer F. Extraction of primary (baby) teeth for unerupted palatally displaced permanent canine teeth in children. Cochrane Database of Systematic Reviews 2009, Issue 2. Art. No.: CD004621. DOI: 10.1002/14651858.CD004621.pub2.

Inserito da redazione il Sab, 30/05/2009 - 14:44