Linea Verde Alzheimer

Linea Verde Alzheimer  è l’unico servizio nazionale che dà sostegno alle famiglie dei malati gratuitamente. Da più di 11 anni l’Aima (Associazione italiana malattia di Alzheimer), con grande impegno, risorse umane ed economiche, lo mantiene attivo per circa 250 giorni l’anno, dal lunedì al venerdì, 10 ore al giorno (9.30-19.30).
La sua gratuità gli permette di qualificarsi come un servizio accessibile a tutti gli utenti del territorio nazionale. La professionalità  e l’alta competenza dei suoi operatori fa sì il servizio venga considerato un vero e proprio punto di riferimento, non solo per le famiglie dei malati, ma anche per operatori sociali e sanitari.
Lo staff, che si compone di una psicoterapeuta responsabile e supervisore del servizio, uno psicologo clinico, un neuropsicologo e un educatore, è sempre aggiornato tramite corsi e seminari di formazione organizzati periodicamente dall’Aima.
Oltre ad offrire aiuto e conforto ai pazienti, gli operatori del servizio sono in grado di fornire ai propri utenti qualsiasi informazione o richiesta: dall'indicazione sullo specialista più vicino, ai dati sull'efficacia di un determinato farmaco, dalle chiarificazioni sulle leggi, i diritti o le tutele, ai suggerimenti per la cura quotidiana del paziente.

Gianluca Bruttomesso

Inserito da Gianluca Bruttomesso il Mar, 12/05/2009 - 22:41