Clinical trial day 2009

Conclusioni di Silvio Garattini


Watch Clinical Trial Day 2009: le conclusioni di Silvio Garattini in Activism & Non-Profit  |  View More Free Videos Online at Veoh.com

Diapositive

IV EDIZIONE GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICa

Dopo 262 anni da quello che viene considerato il primo studio clinico randomizzato nella storia della medicina (vedi box), il prossimo 20 maggio si celebra la Giornata Internazionale della Ricerca Clinica. Quest’anno verrà affrontato il tema della promozione della salute e della definizione delle malattie con particolare riferimento alla divulgazione dei risultati della ricerca clinica (programma, scheda di iscrizione). La traccia della discussione sarà fornita dalla proiezione di un video del giornalista medico-scientifico australiano Ray Moynihan.

La giornata coinvolgerà medici e ricercatori e, in particolare, sarà aperta alle associazioni di cittadini e pazienti con l’intento di promuovere una maggior conoscenza e partecipazione verso la ricerca clinica.

Promotori dell’iniziativa sono l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri con il progetto PartecipaSalute e l’European Clinical Research Infrastructures Network-ECRIN.

International clinical trials’ day

Questa data è stata scelta in ricordo del 20 maggio 1747. Quel giorno James Lind, chirurgo scozzese appartenente alla Royal Navy, diede inizio ad una sperimentazione clinica sullo scorbuto. James Lind, a bordo della nave Salisbury, selezionò dodici marinai tutti sofferenti dei sintomi dello scorbuto e li divise in sei coppie. Ad ogni gruppo aggiunse un supporto alla dieta: due marinai ricevettero un quarto di sidro al giorno, due un non meglio specificato elisir tre volte al giorno, una coppia ricevette acqua salata, una coppia una combinazione di aglio, senape e rafano. Due uomini aceto e infine due uomini ricevettero due arance e un limone al giorno. Dei sei gruppi, quattro non migliorarono, il gruppo che assumeva il sidro ebbe un lieve miglioramento ma il gruppo che aveva assunto agrumi manifestò un miglioramento decisivo. James Lind aveva dimostrato la superiorità di questo trattamento rispetto agli altri rimedi fino ad allora adottati.
Nella migliore tradizione, dopo la pubblicazione dei dati, ci vollero ben 40 anni prima che il succo di limone venisse fornito agli equipaggi delle navi della flotta inglese.
Il Clinical Day è organizzato negli Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone e da quattro anni anche a livello europeo. In Italia il Clinical Day è sempre stato organizzato dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri

AllegatoDimensione
scheda iscrizione408.08 KB
programma117.98 KB
Inserito da redazione il Gio, 16/04/2009 - 14:07