Saluteinternazionale.info: uno sguardo sul mondo della salute

www.saluteinternazionale.info
(in italiano)

Saluteinternazionale.info è un blog che si pone come obbiettivo l’analisi del pianeta salute e della sanità internazionale. Un mondo che risulta essere estremamente variegato tra le diverse nazioni. Attingendo informazioni dalla letteratura scientifica, dai documenti istituzionali provenienti da OMS, OCSE, Banca Mondiale e altre organizzazioni, da prodotti editoriali e master internazionali, il sito offre un’analisi dettagliata sul mondo della sanità internazionale.

Strutturalmente il blog è diviso in 4 sezioni:

  • Innovazione e Management,
  • Migrazione salute,
  • Salute glòobale,
  • Sistemi sanitari internazionali.

Nella sezione Innovazione e Management  si può trovare un’analisi delle innovazioni organizzative, tecnologiche e gestionali che avvengono di continuo all’interno dei sistemi sanitari. Tra i vari contenuti vi è anche quello della tanto discussa “Riforma sanitaria di Obama” 

La sezione Migrazione e salute nasce dal dato che vede nel mondo la presenza di 200 milioni di migranti, 30 milioni in Europa (a 27 paesi) e 4 milioni in Italia. Nel blog vengono analizzate tutte quelle tematiche sanitarie correlate alla migrazione come condizioni di salute, accessibilità ai servizi sociosanitari, disponibilità di dati di interesse sanitario e loro metodologia di raccolta, politiche e interventi per la salute dei migranti a livello internazionale.

La terza sezione, Salute globale, analizza i problemi di salute in un’ottica completamente differente. Infatti con l’aumento delle migrazioni, della comunicazione e dei commerci tra persone di differenti stati, è sensato pensare che non abbia più significato distinguere problemi di salute nazionali da quelli internazionali.

Nell’ultima sezione, dedicata ai Sistemi sanitari nazionali, vengono analizzati i differenti sistemi di assistenza sanitaria analizzando pregi e difetti delle singole organizzazioni. Inoltre la sezione si pone come obbiettivo l’analisi critica delle classifiche sui diversi sistemi. Classifiche proposte dalla stampa che molto spesso vengono interpretate non correttamente. Una sezione interessante e ricca di contenuti dove poter farsi un’idea di come i differenti stati del mondo affrontanto il problema salute.

Le diverse sezioni del sito, oltre a contenere i contributi, consentono all’utente di interagire attraverso la possibilità di commentare gli articoli e proporre suggerimenti ed eventuali argomenti di discussione.

Il progetto è nato nel novembre 2008 su idea di Gavino Maciocco, professore presso il Dipartimento di Sanità Pubblica all’Università di Firenze.

Autori e fonti dei contenuti: dichiarati
Proprietà del sito: Il sito è prodotto da “Il pensiero scientifico editore” e “Think2.it”
Data di aggiornamento dei contenuti: non indicata
Fonti di finanziamento: indicate
Pubblicità: non presente
Conflitti d’interesse: non dichiarati

Daniele Banfi

Inserito da Daniele Banfi il Mar, 01/06/2010 - 22:30