Associazioni generaliste

ADICONSUM
sito: http://www.adiconsum.it/
sede: Via Lancisi 25, Roma
tel: 06-4417021
Costituita su iniziativa della CISL, svolge la propria attività sia in ambito nazionale sia in ambito internazionale. E' presente sul territorio nazionale con sportelli di informazione e consulenza nelle maggiori città. Si occupa di qualità e sicurezza dei prodotti, equità e trasparenza dei contratti di adesione, risparmio energetico e salvaguardia dell'ambiente, servizi finanziari e assicurativi, alimentazione, educazione dei cittadini al consumo consapevole. A livello nazionale è membro del Consiglio nazionale dei consumatori, a livello internazionale fa parte dell'Associazione europea dei consumatori.

 

ALTROCONSUMO
sito: http://www.altroconsumo.it/
sede: Via Valassina 22, Milano
tel: 02-668901
Promuove e difende i diritti dei consumatori nel campo di salute, economia, informazione, educazione e ambiente. Fa parte del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti del Ministero dell'industria. Partecipa a consulte regionali, a commissioni di enti locali, ai consigli camerali presso le camere di commercio. A livello internazionale, è membro di Consumers International (Organizzazione mondiale delle associazioni dei consumatori) e del BEUC (Ufficio Europeo delle Organizzazioni dei Consumatori).

 

CITTADINANZATTIVA
sito: http://www.cittadinanzattiva.it/
e-mail:
sede: Via Flaminia 53, Roma
tel: 06-367181
Svolge attività di promozione e di tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori sia in Italia sia in Europa. In Italia ci sono 200 assemblee territoriali della cittadinanza attiva. Fa parte di Cittadinanzattiva il Tribunale per i diritti del malato (via Flaminia 53, Roma, tel 06-367181) che difende e tutela i diritti delle persone malate e dei loro familiari attraverso sportelli e sedi sul territorio nazionale.

 

CODACONS, COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI PER LA DIFESA DELL'AMBIENTE E DEI DIRITTI DEGLI UTENTI E DEI CONSUMATORI
sito: http://www.codacons.it/
sedi e contatti:
Presidente nazionale CENTRO
Viale delle Milizie 9, Roma
tel. 06-37353065, e-mail: presnazcodacons@tiscalinet.it
Presidente nazionale NORD
viale Gran Sasso 10, Milano
tel. 02-29525168 e-mail: donzelli.marcomaria@libero.it
Presidente nazionale SUD
via Cantarella 3, Salerno
tel. 089-721491 e-mail: raffaelladangelo@tiscalinet.it
Fa parte di numerose Commissioni consultive della pubblica amministrazione. Vi aderiscono associazioni che operano per la tutela degli utenti dei servizi pubblici, della giustizia, della scuola, dei trasporti, dei servizi telefonici, dei servizi radio televisivi, dei servizi sanitari, dei servizi finanziari, bancari e assicurativi, della stampa e dei diritti d'autore ed altri.



FEDERCONSUMATORI, FEDERAZIONE NAZIONALE CONSUMATORI E UTENTI
sito: http://www.federconsumatori.it
Costituita con il contributo della CGIL, ha come obiettivi l'informazione e la tutela dei consumatori. Dispone di sportelli su tutto il territorio nazionale attraverso cui offre assistenza e consulenza. Ha promosso iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative a livello locale, nazionale ed europeo. Collabora con la Commissione europea per le politiche dei consumatori, il Parlamento europeo, il Comitato economico e sociale, i Ministeri, le Regioni, le Province e le Camere di commercio. Per informazioni e indirizzi delle sedi regionali visitare il sito:

 

FISH FEDERAZIONE ITALIANA PER IL SUPERAMENTO DELL'HANDICAP
e-mail: fish-presidenza@libero.it
sede: presso FAIP, Via Giuseppe Cerbara 20, Roma
tel: 06-51605175
E' una federazione di 27 associazioni nazionali e locali, nata nel 1994, che si propone di promuovere politiche di superamento dell'handicap che garantiscano i principi di tutela dei diritti umani e civili delle persone con disabilità e le regole standard dell'Organizzazione delle nazioni unite. Si batte contro la discriminazione, a favore dell'uguaglianza delle opportunità e dell'integrazione sociale. Raccorda, in collaborazione con il Consiglio nazionale della disabilità, le politiche nazionali con quelle europee. Partecipa alla Consulta nazionale per la disabilità del Dipartimento degli affari sociali, Presidenza del Consiglio, e a tutte le commissioni e i comitati nazionali in cui si trattano le tematiche attinenti alla disabilità. Opera attraverso milleduecento sedi locali, sparse in tutta Italia.

 

GIOCO E STUDIO
sito: http://www.giocoestudio.it
e-mail: giocoestudio@giocoestudio.it
sede: Largo G. Gaslini 5, Genova
tel: 010-5636826
La nostra associazione attiva dal 1997 ha lo scolo di offrire opportunità di formazione, incontro, confronto e documentazione a quanti lavorano con bambini malati e con le loro famiglie.Le nostre finalità vengono raggiunte attraverso l'impegno libero e volontario dei nostri soci nei rispettivi ambiti professionali e tramite l'erogazione di servizi e di attività formative.

 

DALL’ALTRA PARTE MEDICI E PAZIENTI INSIEME
sito: http://dallaltraparte.modugno.it
e-mail: giampaolo.moreschi@azimut.it; gianfrancomassarelli@tele2.it; mass11@libero.it
sede:
via Don Enrico Tazzoli 21, Mantova
c/o Armida Massarelli via G. Maranda 35 70026 Modugno (Ba)
L’associazione intende “intraprendere iniziative finalizzate alla realizzazione di una sanità più rispettosa della dignità umana e rendere più solidale il rapporto tra medici, ammalati e istituzioni.

 

MOVIMENTO DEI CITTADINI
sito: http://www.movimentodeicittadini.it
e-mail: info@movimentodeicittadini.it
sede: Via Massimo D'Azeglio 27a, Verona
tel e fax: 045.8000220
E' una libera associazione senza scopo di lucro che opera per realizzare il pieno riconoscimento del cittadino alla propria soggettività, attraverso iniziative di promozione sociale e di tutela dei diritti civili, sociali e culturali.

 

MOVIMENTO CONSUMATORI
sito: http://www.movimentoconsumatori.it/
Aderisce alla federazione ARCI e tutela i diritti dei consumatori, quali il diritto alla salute, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi, all'informazione e alla corretta pubblicità, alla correttezza dei contratti, all'erogazione di servizi pubblici efficienti. Rappresenta i consumatori presso organismi pubblici e società private, inoltre offre consulenza ai propri soci in merito a: assicurazioni, questioni immobiliari e condominiali, questioni legali, fiscali e tributarie, rapporti con le banche, risparmio e investimento, salute e sanità, sicurezza domestica, ecc. Per informazioni e indirizzi delle sedi regionale visitare il sito.

 

TRIBUNALE PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEL CITTADINO E DEL MALATO, AREV
e-mail: ferrara234@interfree.it
sede: Via Bottalico 40/c, Bari
tel: 080-3921530
Il Tribunale per i Diritti del Malato e’nato nel 1980 per tutelare i diritti dei cittadini nell'ambito dei servizi sanitari e assistenziali per contribuire a una più umana e razionale organizzazione del servizio sanitario. E’ composto da cittadini attivi che si impegnano a titolo volontario e che hanno in comune la volontà di garantire l'uguaglianza dei diritti di tutti i cittadini in un settore come quello della Sanità, nel quale le disuguaglianze sociali e culturali sono spesso fonte di privilegio per alcuni e di discriminazione per altri. Esso opera mediante le sue Sezioni locali.

 

UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI
sito: http://www.consumatori.it
sede: Via Duilio 13, Roma
tel: 06-3269531
Offre servizi di consulenza ai cittadini, pubblica il quotidiano "Le scelte del consumatore" e organizza corsi formativi per la tutela dei diritti dei consumatori. Fa parte di Consumers international (Organizzazione mondiale delle associazioni dei consumatori) e di Association for european consumers.

 

VITA DI DONNA
sito: www.vitadidonna.it
sede: Via della Lungara 19, Roma
tel: 333-9856046
Vita di Donna Onlus, fondata nel 1999, è una associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Fa parte delle associazioni che gestiscono la Casa internazionale delle donne a Roma. Il sito svolge attività di consulenza gratuita via e-mail e telefonica con un numero attivo tutti i giorni sia feriali che festivi (333/9856046). Risponde con tempi di risposta entro le 24/36 ore. Vengono soddisfatte richieste di tipo sanitario e di ricerca dei servizi pubblici più adeguati. In un mondo, come quello della sanità pubblica italiana, in cui vi è grande offerta di prestazioni, ma una grande difficoltà nell'individuare, da parte dell'utenza, le offerte valide e i servizi presenti, il sito è in grado di seguire e consigliare le donne, svolgendo una vera e propria azione di tutoraggio, sia per eventi di salute che per eventi di malattia. Molte donne pagano per servizi che potrebbero ricevere nella sanità pubblica o accreditata, e/o ricevono terapie inadeguate. Negli ultimi mesi gli stessi servizi pubblici si sono spesso segnalati al nostro sito, e raccogliendo segnalazioni positive e lamentele che pubblichiamo è possibile svolgere anche azione di stimolo presso i servizi sanitari.

Inserito da redazione il Lun, 05/02/2007 - 10:02