Disabilità

ASSOCIAZIONE CLAUDIA BOTTIGELLI
sito: http://www.claudiabottigelli.it
mail: combot@alice.it
sede: via Togliatti 25, Torino
tel: 338/3686730
L'Associazione Claudia Bottigelli per disabili gravissimi promuove iniziative per informare e far conoscere la realtà di vita delle famiglie con un disabile gravissimo totalmente non autosufficiente. Lavora per sensibilizzare e spronare sia le istituzioni per organizzare forme di sostegno alla famiglia, sia le strutture sanitarie e le aziende ospedaliere per offrire ai disabili gravissimi e alle persone che li assistono un supporto assistenziale, morale e alberghiero. Promuove inoltre iniziative e raccolte fondi per sostenere le famiglie (privilegiando quelle con un disabile gravissimo adulto) nella vita e nelle attività quotidiane, per consentire di mantenere il disabile all'interno del contesto famigliare.

 

AGPD ASSOCIAZIONE GENITORI E PERSONE CON SINDROME DI DOWN ONLUS
sito: http://www.sindromedidown.it
e-mail: agpd@sindromedidown.it
sede: Viale Piceno 60, Milano
tel
: 02-7610527; 70107002
fax
: 02-70004635
L'Associazione Genitori e Persone con sindrome di Down è sorta nel 1981 con lo scopo primario di aiutare le persone con SD e le loro famiglie a raggiungere i più alti livelli possibili di autonomia e di integrazione sociale. L'Associazione si avvale della collaborazione di una équipe di professionisti del settore medico, riabilitativo e psicopedagogico offrendo alla persona con SD e alla sua famiglia una presa in carico globale. Oltre a offrire direttamente servizi ai suoi associati l'AGPD Onlus fornisce consulenze ed interventi destinati alle famiglie, alle scuole, alle ASL ed alle molte altre strutture pubbliche e private che, nell?ambito della scuola, della salute, del lavoro, dell'educazione e dell'integrazione sociale, entrano in contatto con le persone con SD e le loro famiglie.

 

ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN
sito: http://www.aipd.it/
sede: Viale delle Milizie 106, Roma
tel
: 06-3723909
fax
: 06-3722510
L'Associazione italiana persone down (AIPD) si propone di tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico e sociale a tutti i livelli, sensibilizzare sulle loro reali capacità, divulgare le conoscenze sulla sindrome. Si pone in questo senso quale punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici. L'AIPD ha 32 sezioni su tutto il territorio nazionale ed è composta prevalentemente da genitori e da persone con questa sindrome.

 

ASSOCIAZIONE ITALIANA SPINA BIFIDA E IDROCEFALO ONLUS - LA STRADA PER L’ARCOBALENO
sito: http://www.stradaperlarcobaleno.com
e-mail: info@stradaperlarcobaleno.com
numero verde: 800.910358
L’Associazione «La strada per l’arcobaleno» costituita nel 1992, è una Associazione nata allo scopo di operare a favore dei bambini affetti da spina bifida e/o idrocefalo, con l’intento di promuovere la prevenzione, la cura e la riabilitazione di questa grave patologia, realizzando un servizio di consulenza medica in diretta, istituendo borse di studio a favore di specialisti nell’ambito della cooperazione con il Policlinico Gemelli di Roma e realizzando campi scuola estivi per ragazzi adolescenti. 

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENITORI SOGGETTI AUTISTICI ONLUS
sito: http://www.angsaonlus.org
e-mail: angsanaz@tin.it; angsapugliaonlus@virgilio.it
sede: Via Casalbruciato 13, Roma
tel
: 06-43587666
fax
: 06-43587666
L'ANGSA è la più grande associazione italiana che si occupa esclusivamente dell'autismo e degli altri disturbi pervasivi dello sviluppo ed è presente, con gruppi di propri associati o associazioni locali, in tutte le regioni. Dal 2000 l'ANGSA è una struttura federale di associazioni regionali autonome.
L'ANGSA è impegnata a dare una speranza ed un futuro dignitoso alle persone colpite da autismo, sostenendo le famiglie, diffondendo una corretta informazione, sollecitando la ricerca scientifica e gli interventi sanitari di provata efficacia al fine di raggiungere il massimo di integrazione possibile.
Dal 1989 l'ANGSA fa parte dell'Associazione Internazionale Autism Europe che unisce i rappresentanti di oltre ottanta organizzazioni di genitori di soggetti autistici di tutta Europa, partecipa alle riunioni del Consiglio d'Amministrazione e collabora alla preparazione dei convegni mondiali promossi da Autism Europe ogni quattro anni, in cui vengono presentate le più recenti acquisizioni effettuate nel campo dell'autismo.
L'ANGSA pubblica Il Bollettino dell'ANGSA bimestrale diretto a genitori, operatori e tecnici del settore, in cui vengono diffuse notizie, articoli, traduzioni di studi di esperti sull'autismo e contributi dei genitori stessi.
L'ANGSA partecipa da anni alle riunioni dell'Osservatorio per l'integrazione dell'handicap presso il MIUR.

FONDAZIONE ITALIANA VERSO IL FUTURO - onlus
sito: http://www.casaloro.it/
e-mail: casaloro@libero.it
sede: Via delle Milizie 34, Roma
tel/fax: 06-37351082
E' una organizzazione senza fini di lucro con l'obiettivo di assicurare una casa o un alloggio alle persone con sindrome di down ed eventualmente ad altri disabili - in particolare in caso di morte dei genitori. A tale scopo la fondazione si propone di realizzare per proprio conto o per conto altrui comunità alloggio, residenze protette, case albergo in genere, anche temporanee e ogni altra iniziativa connessa con la vita adulta dei disabili.

 

PARENT PROJECT ONLUS
sito: www.parentproject.org/Italia/
e-mail: segreteria.roma@parentproject.org
sede: Via Aurelia 1299, Roma
tel
: 06-66182811
numero verde: 800 943 333
Associazione nata da genitori per combattere la Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker offre alle famiglie un servizio di informazione, formazione e sostegno indispensabile a garantire ai malati una adeguata qualità della vita. Da tre anni è attivo il Centro Ascolto Duchenne, servizio gratuito rivolto agli associati e aperto anche a medici, specialisti e operatori del Servizio Sanitario Nazionale, interessati ad approfondire le proprie conoscenze.

 

SIBLINGS - SORELLE E FRATELLI DI PERSONE CON DISABILITA'
sito: http://www.siblings.it/
E' il sito di un "gruppo spontaneo", come si definiscono, di sorelle e fratelli di persone con sindrome di Down e altre disabilità. Nel sito sono reperibili le attività e le esperienze del gruppo, tra cui l'organizzazione di gruppi di auto aiuto, la partecipazione a convegni e alcune testimonianze e racconti. Disponibili anche una parte con informazione generali, con bibliografia consigliata e un elenco di link a siti di associazioni.

Inserito da redazione il Dom, 04/02/2007 - 10:47