Associazioni per la lotta al diabete

AIAD RAGUSA
sito: www.aiadragusa.it
e-mail: associazione@aiadragusa.it
sede: Vico Cairoli 13, Ragusa
tel: 0932-652493
Ci occupiamo, da piu' di tredici anni, di fornire assistenza ai ns associati. Operiamo a Ragusa ed abbiamo circa 500 associati affetti da diabete di tipo 1 e 2. Garantiamo anche assistenza ricreativa e socio-culturale presso la nostra sede.

 

ALPINISTI DIABETICI IN QUOTA (ADIQ)
sito: http://www.adiq.org/
sede: Via IV Novembre 14, Castelnovo di Isola Vicentina (VI)
tel: 0444-977491
Progetto pluriennale che promuove stili di vita per una migliore qualità della salute delle persone diabetiche, nasce dall'idea di abbinare diabete ed esercizio fisico attraverso l'alpinismo, in un percorso a tappe con obiettivi gradualmente più impegnativi. Particolare attenzione è posta all'aspetto medico e scientifico nella pratica dell'alpinismo, non solo da un punto di vista di gestione della malattia, ma anche nella ricerca di nuove soluzioni attraverso indicazioni nate da esperienze vissute in prima persona.

 

ASSOCIAZIONE AIUTO AI GIOVANI DIABETICI (AGDI)- Onlus
sito: http://www.aagdmilano.it/
sede: Via Bezzecca 3, Milano
tel: 02-54090017
Si batte perché vengano rispettati i diritti delle persone diabetiche, aiuta le famiglie con bambini diabetici a gestire la malattia del figlio, organizzando incontri per genitori e ragazzi. Organizza inoltre seminari per personale scolastico e finanzia borse di studio per incentivare la ricerca.

 

ASSOCIAZIONE DIABETICI DELLA PROVINCIA DI MILANO
e-mail: mottesml@hotmail.com
sede: Presso l'Azienda Ospedaliera Vittore Buzzi, Via Castelvetro 32, Milano
tel: 02-3494785
Nata nel 1982. Iscritta al registro generale del volontariato. ONLUS di diritto.
Finalità:Promozione della salute delle persone affette da diabete attraverso la tutela e la difesa degli interessi morali, sanitari e sociali degli stessi.
Attività: Formazione del diabetico e dei familiari per una corretta gestione del diabete. Campagne di sensibilizzazione al diabete. Campagne di screening per la prevenzione del diabete e per l'identificazione dei diabetici non diagnosticati. Progetti innovativi per scardinare le false credenze sul diabete e per demolire le discriminazioni. Informazioni ed aiuto per la risoluzioni dei problemmi connessi alla scarsa conoscenza delle problematiche relative alla cura, all'assistenza. Sostegno e finanziamento dei servizi di diabetologia con borse di studio e apparecchiature innovative.
Sezioni presenti in Milano e provincia: Niguarda, Abbiategrasso, Magenta, Cernusco sul Naviglio, Garbagnate, Paderno Dugnano, Melegnano, presso i relativi ospedali.
Collaborazioni in atto: Ministero Salute, Assessorato sanità regione Lombardia, ASL Città di Milano, ASL 3, ASL Provincia di Milano 1.

 

Associazione Italiana Diabetici
sito: http://www.assitdiab.it
sede: via Ravenna 34, Roma
tel: 06-68803784
Membro della Federazione Internazionale del Diabete, svolge attività di ricerca mediante il "Centro Studi e Ricerche sul Diabete Senile". E' attiva in campo sociale, educativo e assistenziale; organizza seminari sul diabete e partecipa a convegni nazionali e internazionali sul tema dell'educazione e della prevenzione.

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA ATLETI DIABETICI (ANIAD)
sede: Parco Margherita 23, Napoli
tel: 081-413201
Si impegna per diffondere l'attività sportiva tra i diabetici e per superare i preconcetti della comunità scientifica in merito.
Gli atleti diabetici hanno dato contributi importanti alla ricerca attraverso le proprie esperienze e le "soluzioni" adottate negli allenamenti. L'ANIAD aderisce all'International Diabetic Athletes Association e collabora al suo meeting annuale.

 

ASSOCIAZIONE PROGETTO DIABETE - PD onlus
sito: http://www.progettodiabete.org/
sede: Salita Chiapparolo 16, Genova
tel: 347-4660781
Offre assistenza, organizza incontri di discussione, promuove iniziative di informazione sul diabete.

 

APGD Associazione pugliese per l'aiuto al Giovane con diabete
e-mail: apgd@apgd.it
sede: Via Toscanini 24, Bari
tel: 0805-401784
Fondata nel 1976 da un gruppo di genitori di bambini affetti da diabete, con l’intento di sostenersi a vicenda e risolvere insieme le emergenze e le problematiche che il diabete porta con sé, oggi l’associazione conta centinaia di iscritti. In particolare l'APGD:

  • mantiene i contatti con le autorità sanitarie e amministative per stimolare a far meglio e di più;
  • promuove inziative per informare e formare l'opinione pubblica sulla conoscenza del diabete e della sua prevenzione;
  • organizza corsi e soggiorni residenziali di formazione e di verifica per bambini, adolescenti e giovani con il diabete e per le loro famiglie;
  • organizza corsi di aggiornamenti per l'èquipe multidisciplinare.
  • segue l'evolversi della ricerca scientifica e clinica, mantenendo stretti contatti con altre associazioni, direttamente o tramite la FDG - Federazione Diabete Giovanile -, alla quale aderisce, e con quelle di altri Paesi.

L’obiettivo finale è quello di aiutare il paziente a raggiungere un soddisfacente equilibrio psico-fisico nonostante la condizione di diabetico.

 

COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI DIABETICI NAZIONALE (CAD)
sede: Presso il Centro Antidiabetico Ospedale Morgagni, P.le Solieri 1, Forlì
tel: 0543-34743

 

FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIABETICI (FAND)
sito: http://www.fand.it/associazioni.asp
sede: Via Dracone 23, Milano
tel: 02-2570176; 02-2570453
numero verde: 800 820082
Costituita da circa cento associazioni locali, promuove campagne di informazione, offre un servizio di consulenza telefonica gratuita , fornisce assistenza legale gratuita ai diabetici e alle loro associazioni locali, favorisce l'educazione sanitaria attraverso corsi per diabetici e loro familiari, organizza campi-scuola per giovani e adulti. Collabora inoltre con le commissioni della sanità nazionale e regionale e promuove leggi a tutela dei diabetici. Sul sito una cartina con le sedi nazionali.

 

FEDERAZIONE ITALIANA DEL DIABETE (FID)
sede: Via Giovanni Severano 5, Roma
tel: 06-44240967
Nata su iniziativa della Società italiana di diabete, dell'Associazione medici diabetologi, della Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica, degli Operatori sanitari diabetologi italiani, dell'Associazione italiana diabetici e della Federazione nazionale diabete giovanile, si propone di coordinare gli interventi sociosanitari, di tutelare e promuovere l'assistenza ai diabetici, di stimolare la ricerca scientifica. Organizza inoltre annualmente l'edizione italiana della Giornata mondiale del diabete.

 

FEDERAZIONE NAZIONALE DIABETE GIOVANILE
sito: http://www.fdgdiabete.it/
sede: Via P. Galilei 32, Cagliari
tel: 070-497055
Promuove iniziative congiunte e scambio di informazioni con le associazioni federate (elenco disponibile sul sito). Difende la tutela dei diritti dei pazienti diabetici attraverso proposte alle autorità legislative e sanitarie, organizza corsi di formazione e manifestazioni per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del diabete giovanile.

 

FEDERAZIONE REGIONALE ASSOCIAZIONI TOSCANE DIABETICI
sito: http://www.diabeteftd.it/index.asp
sede: Via Portella della Ginestra 7, Prato
tel: 0574-633541
Promuove iniziative per rispondere ai bisogni delle persone diabetiche e tutelarne i diritti. Favorisce lo sviluppo dell'associazionismo diabetico attraverso forme di sostegno alle iniziative locali. Collabora alla "Commissione regionale per le attività diabetologiche" al fine, tra l'altro, di elaborare e aggiornare linee di percorso assistenziale per il paziente con diabete e procedure per il controllo di qualità dell'assistenza e per la verifica dei risultati.

Inserito da redazione il Sab, 03/02/2007 - 01:00