Associazioni per la lotta all'AIDS

ANLAIDS
sito: http://www.anlaids.it
e-mail: anlaids@anlaids.it
sede: Via Barberini 3, Roma
tel: 06-4820999
Promuove studi e ricerche sull'AIDS; svolge campagne di prevenzione e di educazione alla salute; produce materiale informativo e organizza incontri e dibattiti, oltre a corsi di formazione e di aggiornamento per gli operatori sociosanitari e per i volontari. Sostiene la nascita di case-alloggio e collabora con l'Istituto superiore di sanità, le università e gli istituti di ricerca.

 

ARCHE'
sito: http://www.arche.it
sedi e contatti:
Via Cagliero 26, Milano, tel. 02-603603, e-mail: milano@arche.it
Via Oderzo 34, 00182 Roma, tel. 06-77250350, e-mail: roma@arche.it
Via Faentina 32, Firenze, tel. 055-4633300, e-mail: firenze@arche.it
Offre assistenza, sostegno e cura ai bambini sieropositivi e alle loro famiglie in ospedale e all'esterno; organizza incontri di formazione nelle scuole e possiede un Centro studi che produce libri, riviste, video informativi e la rivista "Arcobaleno", rivolta agli operatori del settore.

 

ARCOBALENO AIDS
e-mail
: e-mail: arcobalenoaids@libero.it
sede: Via O. Vigliani 2, Torino,
tel: 011-345757
Nel 1993 un gruppo composto da medici, psicologi ed altri operatori volontari aveva dato vita al primo nucleo di auto-aiuto formato da persone sieropositive e non; in seguito sono iniziate le prime attività di assistenza domiciliare ed ospedaliera. Arcobaleno AIDS fornisce assistenza psicologica qualificata alle persone HIV positive (adulti e bambini) ed a quelle a loro affettivamente legate, collaborando con altre associazioni o enti che operano nel campo dell’HIV.

 

ASA - Associazione Solidarietà AIDS
sito: http://www.asamilano.org/
e-mail: asa@asamilano.org
sede: Via Arena 25, Milano
tel: 02-58107084
Associazione che svolge la propria attività principalmente in Lombardia, ha intrapreso esperienze spesso ripetute a livello nazionale, diventando un punto di riferimento anche all'estero. Offre un servizio telefonico di informazione, sostegno psicologico e organizza gruppi di auto aiuto tra le persone sieropositive; fornisce assistenza domiciliare e organizza dibattiti e incontri sulle nuove terapie, oltre che occuparsi di prevenzione e formazione dei volontari. Pubblica "Essepiù", bollettino di informazione distribuito negli ospedali, nelle carceri e nei servizi sociosanitari pubblici di Milano.

 

LILA
sito: http://www.lila.it/
e-mail: lila@lila.it
sede: Corso Regina Margherita 190/e, Torino
tel: 011-4310922
E' una federazione di associazioni e gruppi di volontariato composti da persone sieropositive e non. Promuove e difende il diritto alla salute e lotta contro ogni forma di violazione dei diritti umani, civili e di cittadinanza delle persone sieropositive o malate di Aids. Offre assistenza e consulenza attraverso le sedi locali e collabora con altre associazioni non governative italiane ed europee, e con le principali istituzioni nazionali tra cui Ministero della sanità e Istituto superiore di sanità. Inoltre collabora da diversi anni con la Comunità Europea e con International Organization of Migration.

 

Lila CEDIUS Onlus
sito: http://www.lilacedius.it/
e-mail: lilacedius@lilacedius.it
tel: 02-510023
Associata della Lila, promuove attività di informazione, formazione e prevenzione; offre assistenza e si batte per la tutela dei diritti delle persone sieropositive, con un'attenzione particolare ai Paesi in via di sviluppo.

 

NADIR- Nadir HIV Treatment Group
sito: http://www.nadironlus.org/
e-mail: nadironlus@libero.it
sede: Via Panama 88, Roma
tel: 06-8419591
Organizza corsi, incontri e produce materiale informativo per le persone sieropositive, e per chi è interessato, su terapie e strumenti disponibili per combattere l'infezione; offre sostegno per aumentare l'aderenza a strategie terapeutiche complesse; dialoga con le istituzioni per l'accesso alle terapie, e con le industrie farmaceutiche per ottenere accessi allargati, accessi a farmaci innovativi, consensi informati comprensibili per la persona in cura.

 

NPS italia ONLUS - Network italiano di persone HIV positive
sito: http://www.npsitalia.net
e-mail: nazionale@npsitalia.net
sede: Via Firenze 32, Roma
tel: 06-85305278
E' una rete di attivisti sieropositivi e non, le cui finalità sono:

  • unirsi con tutti i malati cronici nell’interesse comune del “diritto alla salute” stimolando, alla luce della progressiva decentralizzazione dei servizi sanitari, la creazione e il rafforzamento di reti regionali e locali con altre associazioni, che possono diventare un soggetto di confronto specifico con le istituzioni;
  • garantire informazioni sulle terapie e i loro effetti collaterali, fungendo da mediatori tra le persone con HIV+ e le case farmaceutiche per un continuo aggiornamento sulle nuove sperimentazioni, evidenziando anche gli eventuali problemi etico-sociali emersi con le nuove terapie;
  • diffondere, con il supporto di tecnici, informazioni legali, pensionistiche e mediche;
  • lottare contro la discriminazione per l’accesso e il mantenimento del lavoro e delle cure;
  • sostenere le persone con HIV fornendogli i supporti per migliorare la loro qualità della vita;
  • stimolare una loro partecipazione attiva al proprio benessere psicofisico e morale, eliminando così vittimismi e auto discriminazioni, anche mediante la creazione di gruppi di auto aiuto nella varie città con questo proposito;
  • fare prevenzione.

Abbiamo aperto nel luglio 2004 il portale internet, che contiene informazioni aggiornate, forums interattivi anche a livello regionale, forum con infettivologo e chat.

Inserito da redazione il Sab, 03/02/2007 - 00:25