Informati bene

Occhio al titolo!

"L'acido folico previene il cancro?"

I titoli di giornale devono catturare l’attenzione dei lettori. Allo scopo spesso si tende a enfatizzare di volta in volta l’aspetto positivo (cosa che accade spesso nelle rubriche che si occupano di salute) o negativo della notizia.

Chi legge l’articolo può sentire mitigato l’effetto sensazionalistico e trovarsi in difficoltà: quanto credito dare allo strillo di giornale? E’ «il succo» della notizia?



12 giugno, Adnkronos
Studio italiano, acido folico aiuta a “bloccare” tumori
Acido folico nuova “arma” per bloccare e persino far regredire i tumori. Assumere integratori alimentari di questo sostanza, normalmente prescritta alla gestanti per prevenire malformazioni nel feto, aiuterebbe infatti a combattere la malattia rallentandone la progressione e, in alcuni casi, addirittura facendola regredire. Sono i risultati di un mini-studio condotto da ricercatori italiani del policlinico Agostino Gemelli di Roma.


Cosa dicono gli articoli
- L’acido folico diminuisce il rischio che le lesioni precancerose della laringe possono trasformarsi in cancro conclamato.
- Il dato è tratto da uno studio italiano condotto su 43 persone che presentavano lesioni precancerose e che sono stata trattate con una terapia giornaliera di 15 milligrammi di acido folico. In alcuni di loro le lesioni erano diminuite di dimensione o addirittura scomparse. Viene precisato che sono necessarie ulteriori ricerche per sostenere l’affermazione che l’acido folico aiuta a prevenire i tumori.
- Il lancio di Adnkronos sembra dare il profilo più ottimistico della notizia trascurando di dare conto dei limiti dello studio (pochi pazienti e senza confronti) e amplificando la portata della notizia



Si può dire che: «L’acido folico aiuta a prevenire i tumori»?

Le fonti
Lo studio è stato condotto da un gruppo di studio guidato da Giovanni Almadori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (1).

Cosa si voleva sapere dalla ricerca
Determinare l’efficacia dell’acido folico per la prevenzione del cancro in persone con lesioni potenzialmente precancerose della laringe. E’ da precisare che oltre il 60 per cento di queste lesioni non si trasforma in tumore (2).

La ricerca
La sperimentazione è stata condotta su 43 persone con lesioni precancerose alla bocca. Molti (38) erano fumatori, alcuni di loro fumavano più di 20 sigarette al giorno. Le lesioni sono state controllate all’inizio della sperimentazione e in seguito ogni 30 giorni. Lo studio non ha previsto un gruppo di confronto

La terapia
I partecipanti hanno ricevuto una dose giornaliera di 15 milligrammi di acido folico (5 milligrammi ogni otto ore) per sei mesi.

I risultati
In 12 persone le lesioni erano scomparse, in 19 la loro estensione si era ridotta a metà, in altri 12 non c’era stato nessun cambiamento. Nessuno dei partecipanti ha cambiato abitudini circa il fumo e il consumo di alcool.

Le conclusioni degli autori
Le conclusioni dello studio sono considerate dagli stessi autori incoraggianti ma «preliminari»: non sono possibili affermazioni definitive a causa della mancanza di confronti o perlomeno di dati sulle guarigioni spontanee delle lesioni precancerose.

La forza delle conclusioni
La dimensione della popolazione osservata è molto piccola e non è stato creato nessun gruppo di confronto che avrebbe fornito dati sulla evoluzione naturale delle lesioni precancerose: è quindi difficile determinare se la scomparsa delle lesioni si deve attribuire all’acido folico piuttosto che a guarigioni spontanee.



Perciò si può solo dire che l’acido folico ha mostrato la capacità di far regredire alcune lesioni precancerose, quindi non ancora propriamente tumorali, e solo in una specifica zona del corpo, la laringe, mentre servono ulteriori, e migliori studi, per definire le reali proprietà preventive di questa vitamina.

Per saperne di più
L’acido folico è buono come il pane?
Mangiare verdure protegge dal cancro al colon. Non mangiarne di più

Informazioni per i consumatori
Associazione italiana per la ricerca sul cancro
Startoncology

Bibliografia
1. Almadori G et al. Pilot phase IIA study for evaluation of the efficacy of folic acid in the treatment of laryngeal leucoplakia. Cancer Early Online Publication, 12 June 2006 DOI: 10.1002/cncr.22003.
2. Screening per i tumori del cavo orale. Piano nazionale linee guida. http://www.pnlg.it/tskfrc/cap16.php
3. Folic acid may help prevent throat cancer. New Scientist,
4. Tumori: speranze dall'acido folico. Farmacia.it http://www.farmacia.it/cgi-bin/dbnews/dnrun.cgi?newsid=rdm1251
5. Acido folico: per ricerca italiana è utile contro il cancro. AGI Sanita http://sanita.agi.it/primapagina/20060613-far-rsa0015-art.html
6. Everyday vitamin pill stops cancer. Daily Express, 13 June 2006.
7. Daily dose of folic acid may stop cancer. Daily Mail, 13 June 2006.

Sergio Cima




Invia un commento (tutti i campi sono obbligatori):

aggiornato al 22-06-06