schizofrenia

Cannabis e schizofrenia

Posted Luglio 25th, 2011 by Anna Roberto
Tags:

A Milano sono almeno 30.000 le dosi di cannabis utilizzate ogni giorno. Attualmente si discute se il rapporto tra l’insorgenza di malattie psichiatriche- tra cui schizofrenia e depressione- e l’uso di cannabis sia causale. Molti studi hanno cercato di dare una risposta al problema. Read more »

Modificare i comportamenti dei famigliari è d’aiuto ai pazienti schizofrenici

Posted Novembre 10th, 2010 by redazione
Tags:

Pharoah F, Mari J, Rathbone J, Wong W. Family intervention for schizophrenia. Cochrane Database of Systematic Reviews 2010, Issue 12. Art. No.: CD000088. DOI: 10.1002/14651858.CD000088.pub3

Cambiare i comportamenti, le abitudini e le attitudini dei famigliari dei pazienti schizofrenici potrebbe essere efficace soprattutto nel diminuire le ricadute della malattia. Queste sono le conclusioni di una nuova revisione sistematica Cochrane,

Read more »

Assistenza psichiatrica: siamo a una svolta?

Posted Luglio 13th, 2009 by Gianluca Bruttomesso
Tags:
Assistenza ai malati di mente: siamo a una svolta? Read more »

Antipsicotici: a chi interessano le prescrizioni?

Gardiner H. Psychiatrists, children and drug industry’s role. The New York Times, May 10, 2007.

Nel Minnesota, stato USA al confine col Canada, in un periodo di cinque anni, le somme di denaro trasferite dalle industrie agli psichiatri sono aumentate di sei volte, per un totale di 1.6 milioni di dollari. Contemporaneamente il numero di prescrizioni di farmaci antipsicotici a bambini, soprattutto contro l’inappetenza e il disturbo bipolare, è aumentato di dieci volte.

Una legge del Minnesota, obbliga le industrie farmaceutiche a dichiarare i compensi accordati ai medici in cambio di prestazioni quali presentazioni a congressi, corsi, pubblicazioni scientifiche. Grazie a questo provvedimento il New York Times ha potuto fare i conti in tasca agli specialisti.
Gli interessati hanno fatto spallucce. I produttori di farmaci sostengono che lo scambio di informazioni tra industria e medici sia una conseguenza della nascita e sviluppo di nuove molecole e sarebbe irragionevole non incaricare proprio chi conosce bene un prodotto e lo utilizza a presentarlo ai colleghi in qualità di esperto. Dall’altra parte si difendono i medici che, credendo nell’efficacia di un farmaco, si sentono motivati ad accettare incarichi con incentivi e ribadiscono la propria indipendenza decisionale da eventuali interessi finanziari.

Read more »

Rosiglitazone, olanzapina e fluoxetina: tre farmaci che danno e poi tolgono

Fonte
Kahn S et al. N Engl J Med 2006; 355: 2427
Berenson A. The New York Times 21 dicembre 2006
Richards JB et al. Arch Intern Med 2007; 167: 188

Le storie di rosiglitazone, olanzapina e fluoxetina si incrociano: su un piatto mettono alcuni vantaggi, sull'altro effetti collaterali non trascurabili. Sta però a chi alla fine deve scegliere, dove far pendere la bilancia dopo aver considerato i pro e i contro.

Read more »

Antipsicotici sotto analisi

Fonte
Bola JR. Schizophr Bull 2006 32: 288

Sembra vacillare una certezza della psichiatria: l’utilità di riconoscere e curare precocemente la schizofrenia, nella convinzione che ritardare l'uso di farmaci anti psicotici sin dalle prime allucinazioni avrebbe danneggiato il cervello dei malati.

Ad aprile, sarà pubblicato su Schizophrenia Bulletin uno studio che ha analizzato 6 sperimentazioni cliniche su persone schizofreniche e che giunge a conclusioni discordanti con la pratica corrente.

Read more »