schiena, disturbi della

L'antidepressivo non risolleva dal mal di schiena

Non ci sono prove che gli antidepressivi siano di aiuto nella gestione del mal di schiena cronico

Fonte
Urquhart DM et al.. Antidepressants for non-specific low back pain. Cochrane Database of Systematic Reviews 2008, Issue 1.

Read more »

Tre farmaci di origine naturale per il mal di schiena

Gagnier JJ et al. Herbal Medicine for low back pain. The Cochrane Database of systematic reviews 2006, Issue 2.

Read more »

Il disco erniato va mezzo salvato

Fonte
James N et al. JAMA 2006; 296: 2441

In Italia ogni anno vengono asportate quasi 45 mila ernie intervertebrali. E’ così che in genere si tenta di risolvere il dolore provocato dalla compressione che un disco intervertebrale fuori posto esercita sulle radici dei nervi che partono dal midollo spianale.



La conclusione di un recente studio pubblicato sul Journal of American Medical Association porta a considerare inutili un numero rilevante di questi interventi.

Read more »

Un po’ di cemento è il dolore non c’è più

Via il dolore e via il bastone sono i risultati che si attende chi, colpito da malattie o traumi, si affida nelle mani dei chirurghi ortopedici.

Quando un bisogno si manifesta costante e impellente, l’offerta si attrezza. In due modi: proponendo nuovi interventi oppure aggiornando le tecniche tradizionali in modo da rendere meno traumatici gli interventi. Le ultime novità del mercato, pubblicizzate direttamente su siti internet delle cliniche e presentate ai congressi degli specialisti, sono due: una operazione che rinsalda lo schiacciamento delle vertebre (origine di mal di schiena) e un intervento di chirurgia «mininvasiva» per la protesi d’anca.

Read more »

Bisogna trattare le schiene radiologicamente non perfette?

Fonti
Fairbank J et al. BMJ 2005; 330: 1233.
Deyo RA et al. N Engl J Med 2004; 350: 722

Otto individui su dieci soffriranno di mal di schiena nel corso della loro vita. In due su dieci il mal di schiena si risolverà solo nell’arco di alcuni mesi, senza che si possa venire a capo dell’origine del disturbo o che si trovi una cura efficace. E’ il mal di schiena cronico aspecifico, che non ha precise origini fisiologiche (tumore, fratture, infezioni) e nemmeno un soluzione univoca.

Read more »