In primo piano

Informarsi per decidere. Al via lo studio “Donna Informata–Mammografia”

Posted Ottobre 17th, 2017 by Anna Roberto
Tags:

Nel mese di settembre è partito l’invito a partecipare al progetto Donna Informata–Mammografia.

Read more »

Corsi sull'uso di PubMed, social media e apps per l'aggiornamento in medicina e la comunicazione/promozione della salute-assmed2

Posted Settembre 29th, 2017 by Anna Roberto
Tags:

Il Laboratorio di Informatica Medica del Dipartimento di Salute Pubblica dell'IRCCS  Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano propone una nuova edizione dei corsi sull'uso di Internet in ambito medico, con particolare riferimento all'uso delle nuove tecnologie dei social media (Facebook, Twitter, SlideShare e molti altri), all'impiego delle apps per smartphone e tablets, e a quello di database entrati ormai a far parte degli strumenti di lavoro del medico e dell'operatore sanitario come PubMed/Medlinehttp://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?DB=pubmed e http://medlineplus.gov/" />.
Read more »

Incontra la Scienza!

Posted Settembre 22nd, 2017 by Anna Roberto
Tags:

Torna a Milano MeetMeTonight, la Notte dei Ricercatori, che si festeggia in tutta Europa per avvicinare al grande pubblico i temi della ricerca scientifica e dell’innovazione.

Read more »

Spesa farmaceutica: i conti non quadrano

Posted Settembre 4th, 2017 by Anna Roberto
Tags:

Nell'ultimo decennio, la spesa sanitaria è maggiore nelle regioni del Sud rispetto a quelle del Nord, e non sempre con un maggior benessere per del Sud rispetto al Nord. Che cosa si può fare per migliorare i conti del Servizio Sanitario Nazionale? Il professor Garattini, in questo articolo apparso su BenEssere, espone le sue proposte.

La Redazione

Read more »

La "Carta di Napoli" presentata al Senato

Posted Luglio 17th, 2017 by Anna Roberto
Tags:

La «Carta di Napoli per la tutela della persona nelle sperimentazioni cliniche» è un documento elaborato per garantire il rispetto alla tutela del paziente incluso negli studi clinici e della sua dignità.
E’ stato presentato il 14 Giugno scorso al Senato su iniziativa del senatore Lucio Romano, vicepresidente della Commissione Politiche Ue e Commissione Igiene e Sanità.

Read more »

Vaccini, per medici e prof non c'è obbligo

Posted Luglio 17th, 2017 by Anna Roberto
Tags:

Il tema dei vaccini è sempre di attualità nei dibattiti all'interno del mondo sanitario: mancano fondi pubblici per provvedere alle vaccinazioni del personale scolastico. Ne parla il professor S. Garattini in questo articolo pubblicato su Il Mattino di Napoli.

La Redazione

Ultimo aggiornamento 17 luglio 2017

Read more »

Sono veramente necessari tutti questi farmaci?! L’OMS ci aiuta a fare le giuste scelte…

Posted Luglio 13th, 2017 by Anna Roberto
Tags:

Sono oltre 16mila i prodotti farmaceutici in commercio nel nostro paese e il numero sembra essere in costante aumento. L’allungamento della vita media, il cambiamento degli stili di vita, la multiculturalità hanno portato con sé, oltre che un adeguamento del servizio di assistenza sanitaria, anche il bisogno di nuovi farmaci o, in generale, di “nuovi strumenti di salute” per garantire a tutti una buona qualità di vita tenendo conto delle differenti condizioni economico-sociali.
Read more »

BUONA LETTURA: Cecità clandestina

Posted Luglio 11th, 2017 by Anna Roberto
Tags:

Un libro che racconta una storia di malattia, dominata dall'incertezza.

Un sintomo molto invalidante, una diagnosi, nessun perché, una terapia piena di incertezze. Ecco, questo da un giorno all’altro si trova ad affrontare Paola Emilia Cicerone, con una diagnosi di blefarospasmo, un problema neurologico che porta a “cecità funzionale”.

Read more »

Sanità pubblica: perchè per curarsi bisogna pagare?

Posted Giugno 9th, 2017 by Anna Roberto
Tags:

Dov'è finita la gratuità del Servizio Sanitario Nazionale per tutti i pazienti? Partendo da tre storie vere, ce ne parla il professor Garattini in questo articolo apparso sul settimanale Oggi.

La Redazione

Ultimo aggiornamento 9 giugno 2017

Read more »

“Accesso allargato ai Farmaci” e “Uso Compassionevole”: situazione attuale e nuove proposte

Posted Giugno 8th, 2017 by Anna Roberto
Tags:

Qualsiasi farmaco per poter esser commercializzato, e quindi utilizzato dalla popolazione, di norma necessita di un’opportuna valutazione di sicurezza ed efficacia da parte delle Autorità Competenti. Ci sono però situazioni particolari nelle quali è permesso l’uso di un farmaco non ancora formalmente autorizzato o al di fuori dall’indicazione terapeutica per la quale è stato sottoposto a valutazione, cioè in “off label”. Read more »