In primo piano

Sanità pubblica: perchè per curarsi bisogna pagare?

Posted Giugno 9th, 2017 by Anna Roberto
Tags:

Dov'è finita la gratuità del Servizio Sanitario Nazionale per tutti i pazienti? Partendo da tre storie vere, ce ne parla il professor Garattini in questo articolo apparso sul settimanale Oggi.

La Redazione

Ultimo aggiornamento 9 giugno 2017

Read more »

“Accesso allargato ai Farmaci” e “Uso Compassionevole”: situazione attuale e nuove proposte

Posted Giugno 8th, 2017 by Anna Roberto
Tags:

Qualsiasi farmaco per poter esser commercializzato, e quindi utilizzato dalla popolazione, di norma necessita di un’opportuna valutazione di sicurezza ed efficacia da parte delle Autorità Competenti. Ci sono però situazioni particolari nelle quali è permesso l’uso di un farmaco non ancora formalmente autorizzato o al di fuori dall’indicazione terapeutica per la quale è stato sottoposto a valutazione, cioè in “off label”. Read more »

Canne di Stato, la politica contro la scienza

Posted Maggio 9th, 2017 by Anna Roberto
Tags:

Tutti noi, chi più “esperto”e chi meno, parliamo di salute. L’importante, quando se ne parla, è dedicare più attenzione al parere di chi lavora nel settore e può portare dati e risultati inconfutabili, prima di esprimere qualsiasi giudizio conclusivo.

Si parla della proposta di legge sulla legalizzazione delle droghe leggere nell’articolo del professor Silvio Garattini apparso in questi giorni sul quotidiano Il Mattino.

Read more »

Il sofosbuvir torna ad accendere gli animi…

Posted Maggio 9th, 2017 by Anna Roberto
Tags:

Che il tema “Epatite C” sia oggetto di discussioni in svariate sedi e contesti è ormai assodato.
Numerose sono ogni giorno le iniziative e le proposte per cercare di rendere più accessibili i farmaci salvavita a tutte le persone che ne hanno bisogno, indipendentemente da dove vivono e dalla loro condizione economica. Read more »

Epatite: Ok al nuovo farmaco Epclusa

Posted Maggio 9th, 2017 by Anna Roberto
Tags:

È del 27 aprile scorso la comunicazione ufficiale del Direttore Generale di AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, riguardante l’Autorizzazione di Immissione in Commercio in Italia di Epclusa, un nuovo farmaco per il trattamento dell’epatite C.

Read more »

E' online il nuovo sito del Progetto RICERC@!!

Posted Maggio 8th, 2017 by Anna Roberto
Tags:

Nel 2012, in occasione di un seminario svoltosi a Trento, si è costituito un gruppo spontaneo di rappresentanti di 30 Comitati Etici italiani, con l’obiettivo di costituire una comunità di riflessione e ricerca attraverso iniziative di sensibilizzazione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sul ruolo e le responsabilità dei Comitati Etici.

Read more »

"Prescrire" e farmaci da evitare...

Posted Aprile 11th, 2017 by Anna Roberto
Tags:

La rivista francese “Prescrire International”, da tempo impegnata nell’informazione scientifica indipendente in campo farmacologico-diagnostico, ha recentemente aggiornato l’elenco di farmaci che sarebbero da evitare o addirittura da ritirare dal commercio dal momento che sembrerebbero avere un rapporto beneficio-rischio nettamente spostato verso il rischio. In altre parole, l’assunzione di uno dei farmaci indicati porterebbe al paziente più svantaggi che vantaggi.

Read more »

Benzodiazepine: come smettere

Posted Aprile 10th, 2017 by Anna Roberto
Tags:

Le benzodiazepine e i cosiddetti z-farmaci (zolpidem, zopiclone, zaleplon) sono una serie di farmaci sviluppati per il loro effetto ansiolitico, ma ampiamente utilizzati come sedativi e sonniferi. Questi farmaci sono utilizzati più dalle femmine che dai maschi e purtroppo sono spesso il frutto del “fai da te” piuttosto che il risultato di prescrizione da parte di uno psichiatra. Se ne vendono infatti ogni anno decine di milioni di confezioni. Read more »

Autismo: la ricerca si muove

Posted Marzo 3rd, 2017 by Anna Roberto
Tags:

Potrebbe essere presto disponibile un trattamento che aiuta a migliorare le relazioni.

Leggi l'articolo del professor Silvio Garattini apparso in questi giorni sul periodico BenEssere.

La Redazione

Ultimo aggiornamento 3 marzo 2017

Read more »

Al via il corso EUPATI per la formazione di pazienti esperti

Posted Marzo 2nd, 2017 by Anna Roberto
Tags:

L' “EUPATI Training Course Patient Experts in Medicines Research & Development” si terrà da settembre 2017 a dicembre 2018. Saranno selezionati 50 candidati da tutta Europa e ci si può iscrivere fino al 31 marzo.

    Il progetto europeo quinquennale EUPATI si è concluso a gennaio 2017 ma l’avventura non finisce qui: da febbraio il testimone è passato a un nuovo programma europeo, coordinato dall’European Patients Forum (EPF), che porterà avanti la mission di EUPATI fino al 2019. Read more »