Farmaci biologici e interessi economici
Tags:
I recenti arresti per presunti fatti illeciti fra medici prescrittori di farmaci biologici per la psoriasi e industrie farmaceutiche hanno risollevato le problematiche dell’adeguatezza delle terapie e del conflitto di interesse in medicina evidenziando, ancora una volta, la disinvoltura di alcune aziende rispetto al mercato dei farmaci.
Read more »- Login o registrati per inviare commenti
- Leggi tutto
- 1899 letture
La cura della psoriasi non è sempre appropriata
Tags:
Big Pharma, appropriatezza d’uso e attività di monitoraggio delle terapie farmacologiche in Italia: Il caso psoriasi
Recenti fatti di cronaca su presunti rapporti illeciti fra prescrittori e industria farmaceutica riportano all’attenzione il problema della appropriatezza delle terapie – in particolare con nuovi farmaci ad alto costo - e dei sistemi di monitoraggio in atto nel nostro paese.
Read more »- Login o registrati per inviare commenti
- Leggi tutto
- 2843 letture
Fermenti lattici per l'eczema nei bambini: benefici incerti, qualche disturbo di pancia
Tags:
Batteri
probiotici (fermenti lattici) non migliorano l’eczema e potrebbero avere effetti indesiderati sui bambini
Fonte
Boyle RJ, Bath-Hextall FJ, Leonardi-Bee J, Murrell DF, Tang MLK. Probiotics for treating eczema. Cochrane Database of Systematic Review
2008, Issue 4, Art. No.: CD006135. DOI:10.1002/14651858.CD006135.pub2.
- Login o registrati per inviare commenti
- Leggi tutto
- 2791 letture
Revisione Cochrane sulle infiammazioni della pelle
Tags:
Medicamento cinese a base di erbe per il trattamento dell’eczema atopico
Read more »- Login o registrati per inviare commenti
- Leggi tutto
- 2066 letture
Revisione Cochrane sui danni del sole sulla pelle
Tags:
Interventi per danneggiamento cutaneo causato dal sole
Read more »- Login o registrati per inviare commenti
- Leggi tutto
- 4339 letture
Revisioni Cochrane sulle infezioni della pelle
Tags:
Le revisioni Cochrane pubblicate in questa pagina:
Trattamenti locali delle verruche cutanee
Read more »- Login o registrati per inviare commenti
- Leggi tutto
- 6336 letture
Infezioni della pelle
Tags:
Herpes labiale
Clinical Evidence, aggiornato al 2003
- Login o registrati per inviare commenti
- Leggi tutto
- 7965 letture
Associazioni di dermatologia
Tags:
ASNPV onlus - Associazione Nazionale Psoriasi e Vitiligine
sito: http://www.asnpv.it
e-mail: info@asnpv.it
sede: Via Bergognone 43, Milano
tel: 333-8202044
fax: 02-700406203
E' una onlus riconosciuta nata con lo scopo di promuovere la tutela del malato di psoriasi e vitiligine, diffondere una corretta informazione, prevenire gli abusi, stimolare la ricerca, migliorare la comunicazione medico-paziente e recuperare il disagio psicologico e quello fisico dei malati.
- Login o registrati per inviare commenti
- Leggi tutto
- 3600 letture
Come la principessa sul pisello, ma era una zecca
Tags:
In una città come Milano si può morire per molte ragioni, ma rischiare di morire a causa dei piccioni ha dell’incredibile. I fatti sono abbastanza semplici, ma le conseguenze avrebbero potuto essere fatali.
In una notte di giugno mi sono svegliato per un tremendo prurito in varie parti del corpo; mi sono alzato dal letto e recato in bagno. Nell’arco di pochi minuti ero a terra svenuto. Avevo la pressione a 50/70, tremavo come una foglia per il freddo e non riuscivo a parlare per la lingua e le labbra gonfie: uno shock anafilattico
. Solo l’intervento tempestivo di un amico medico mi ha salvato la vita.
- 12 commenti
- Leggi tutto
- 15802 letture
Melanoma: e se bastasse la biopsia del linfonodo sentinella?
Tags:
Ogni anno, in Italia, sono 6.000 le persone colpite da melanoma e 1.500 i decessi causati da questo tumore, la cui frequenza sta progressivamente aumentando in tutto il mondo.
Esistono diversi fattori da cui dipendono sia la capacità del melanoma di dare origine a metastasi sia la possibilità di sopravvivenza del paziente affetto, ma secondo diversi studi il principale di questi fattori è rappresentato dallo spessore del tumore primario determinato secondo Breslow. Infatti, mentre la sopravvivenza globale a 5 anni dall’escissione chirurgica di un melanoma primario è di circa il 70-85% se lo spessore del tumore è compreso tra 2 e 4 mm, questo valore scende al 50-70% quando lo spessore è superiore.
Read more »- Login o registrati per inviare commenti
- Leggi tutto
- 62372 letture


