Indagine su innovazione digitale: cerchiamo Associazioni

L’IRCCS Mario Negri, in collaborazione con l’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano, ha lanciato l’indagine “Indagine su innovazione digitale: cosa ne pensano le associazioni di pazienti”.

Il progetto ha lo scopo di analizzare, attraverso un’indagine online, conoscenze e attitudini nei confronti dell’innovazione digitale considerando in particolar modo App per la salute e Wearable, cioè i dispositivi indossabili. Questi strumenti sembrano avere infatti notevoli potenzialità per il controllo di malattie, l’aderenza ai trattamenti, la modifica degli stili di vita, nonché l’informazione sui temi di salute.

Il punto di vista delle associazioni è per noi particolarmente importante perché è un osservatorio unico e complementare a quello di altri esperti. In particolare viene chiesto quanto le App per la salute e i Wearable siano conosciuti dalle associazioni di pazienti, quale sia la percezione sul loro impiego e utilità e quali siano barriere che ne limitano l’uso.  

I risultati permetteranno di discutere le opportunità offerte da questi strumenti nell’aumentare l’empowerment, inteso come partecipazione, conoscenza e capacità decisionale. 

Cerchiamo Associazioni… al momento sono state contattate più di 2.000 associazioni facenti parte del nostro indirizzario. Se l’invito non è arrivato si prega di mandare una mail a silvia.radrezza@guest.marionegri.it per ricevere il link al questionario.

Partecipare è semplice, massimo 10 minuti!

 

Paola Mosconi e Eugenio Santoro
IRCCS Istituto di Ricerca Farmacologiche Mario Negri

 

Ultimo aggiornamento 30 marzo 2017

Inserito da Anna Roberto il Gio, 30/03/2017 - 09:53