Amianto: online l’archivio “Marco Vettori”

E’ stata presentata nei giorni scorsi a Pistoia la digitalizzazione dell’Archivio Marco Vettori sull’amianto e le patologie correlate. Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione Onlus Attilia Pofferi di Pistoia in collaborazione con la Fondazione Marco Vettori.

Dopo la morte di Marco Vettori, leader della lotta contro l’amianto nell’azienda Breda di Pistoia morto nel 2013 all’età di 59 anni, è stato istituito il Centro di Documentazione sull’Amianto Questo archivio mette a disposizione migliaia di pagine informative sull’amianto, sull’esposizione alla fibra killer negli ambienti di vita e di lavoro, sulla normativa vigente e sulle vicende legali relative all’esposizione lavorativa all’amianto, ma anche una raccolta di documenti sulle lotte operaie tra gli anni ’60 e i primi anni del 2000 dei lavoratori, prima della San Giorgio e poi della Breda, oltre a pubblicazioni scientifiche in materia di malattie amianto-correlate.

L’intera raccolta è uno strumento di ricerca e documentazione di portata internazionale che, dato l’argomento, non ha eguali in Italia.

L’archivio è consultabile al link http://www.centrodocamiantomarcovettori.org/it.

La Redazione

Ultimo aggiornamento: 14 giugno 2016

Inserito da Anna Roberto il Mar, 14/06/2016 - 08:56