Troppa vitamina E fa maleFonti Dopo i risultati discordanti sugli effetti antiossidanti L'abitudine di ricorrere a queste sostanze è molto comune negli Stati Uniti, dove la vitamina E è consumata ogni giorno dal 20% di adulti sopra i 55 anni, e si sta diffondendo anche in Italia. In favore degli effetti benefici degli antiossidanti non esiste però alcuna prova, anzi alcuni studi mostrano che alcune di queste sostanze assunte ogni giorno in grandi quantità possono essere dannose. In particolare, da una meta analisi "Abbiamo riscontrato" commenta Edgar Miller, co-autore dello studio e medico presso i Johns Hopkins Medical Institutions a Baltimora "che c'è una relazione tra quantità di vitamina E assunta come integrazione alla dieta e mortalità. Altre meta analisi, che non hanno però indagato gli effetti correlati alla dose di assunzione di questa vitamina, hanno concluso che la vitamina E non ha dato prove di essere né benefica né dannosa". In definitiva, facendo un bilancio tra i rischi a cui può esporre l'assunzione di vitamina E e i benefici, solo presunti, si può concludere che un consumo costante e in grandi quantità di questa sostanza sia da sconsigliare, almeno in assenza di carenze specifiche della persona. L'aumento di rischio di morte legato al consumo eccessivo di vitamina E va però preso con alcune precauzioni: il tipo di persone su cui è stato indagato l'effetto della sovra assunzione sono adulti con malattie croniche, e non si sa quindi se il rischio possa riguardare anche persone sane; inoltre la validità Infine non tutti gli studi considerati indagano la vitamina E da sola, ma come parte di integratori composti anche da altre sostanze. "Nonostante le perplessità che possono nascere da queste limitazioni" spiega Robert Greenberg del Fred Hutchinson Cancer Research Center in un editoriale di commento "ritengo, come i ricercatori dello studio, che alte dosi di vitamina E siano ingiustificate, e che il nostro messaggio al pubblico debba essere chiaro: la vitamina E non aiuta, anzi può danneggiare, quindi risparmiate i vostri soldi". Le vitamine Cinzia Colombo
Inserito da redazione il Mar, 09/11/2004 - 01:00
|
|