Il generatore di comunicati stampa

La retorica dei comunicati stampa

I comunicati stampa sono uno degli strumenti più comuni attraverso cui i mass media ricevono le informazioni anche in campo medico. Informazioni che vengono poi trasmesse ai lettori o agli ascoltatori.

L'intento dichiarato di questi annunci è di sensibilizzare il pubblico su problemi di salute che si presume siano ignorati o sottovalutati. L’iniziativa viene presa in genere da società scientifiche o da associazioni di pazienti, in occasione di congressi o di altri eventi che richiamano l’attenzione sull’argomento.

In molti casi però dietro i firmatari dei comunicati si celano uno o più sponsor che hanno forti interessi commerciali collegati alla malattia di cui si tratta. In questi casi le notizie sono presentate in termini volutamente allarmistici. Lo scopo è quello di far sentire malati anche i sani e aumentare così il numero di potenziali acquirenti del prodotto per combattere uno specifico disturbo.

La struttura dei comunicati viene poi trasferita, spesso in modo acritico, all'articolo giornalistico o al materiale informativo che arriva al cittadino.

I comunicati di questo genere si articolano tutti secondo uno stesso schema dettato dalle regole del marketing e adatto a colpire l'attenzione del lettore:

  1. ingigantire il problema affermando che tocca milioni di persone per lo più inconsapevoli
  2. suscitare timori inducendo a credere che i rischi siano gravi, soprattutto se non si interviene tempestivamente
  3. indurre a visite ed esami per creare potenziali malati/clienti.
  4. banalizzare la soluzione, sostenendo che un nuovo prodotto è in grado di risolvere facilmente il problema.

Per mettere in evidenza questo meccanismo, PartecipaSalute ha ideato un generatore automatico di comunicati stampa. Crea il tuo comunicato e confrontalo con alcuni esempi realmente pubblicati, ti accorgerai che la finzione non si discosta poi molto dal vero.

Prova il generatore »

 

Confronta il tuo comunicato con questi esempi:

Inserito da redazione il Gio, 09/08/2007 - 15:32

Complimenti! Ho provato a

Complimenti! Ho provato a creare un comunicato... veramente inverosimile. Rileggendolo sembrava più "vero" di quelli che ricevo quotidianamente. Esperimento molto interessante e divertente (peccato che si parli di salute!).
Maria Rosaria Lanciano, addetto stampa

infatti! adesso che lo

infatti! adesso che lo sappiamo, noi, personalmente, cosa si fa? io mi sento solo piu' impotente. O ci sorbiamo queste cose e passiamo la vita a preoccuparci di eventi che non sono, oppure ci occupiamo di informarci...

comunicati stampa

l'utente dice" O ci sorbiamo queste cose e passiamo la vita a preoccuparci di eventi che non sono, oppure ci occupiamo di informarci"

Condivido l'affermazione evidenziata, oggi ci sono i mezzi per essere informati, questo sito ne è un esempio, solo con l'informazione nei canali giusti ci permette di non essere dei "Consumatori farmacologici", con beneficio della nostra salute.

Francesco