Misuratesti

 Capita spesso di leggere sul giornale articoli che riguardano nuove terapie e trattamenti, ma come capire se è il caso o meno di prestar fede alle informazioni fornite?

Un articolo di giornale dovrebbe offrire al lettore una quota minima di informazioni necessarie per giudicare la novità descritta. Il Newcastle Institute of Public Health in Australia ha elaborato alcuni criteri per valutare l’esattezza e la completezza dell’informazione.

Scopri se l'articolo che ti interessa soddisfa i requisiti di correttezza e completezza.

 

Prova il misuratesti »

 

PartecipaSalute offre inoltre un campionario di articoli tratti dalla stampa italiana da valutare:

Inserito da redazione il Gio, 09/08/2007 - 14:30

Finalmente un modo semplice

Finalmente un modo semplice ma efficiente per far luce sull'intricata "giungla" degli articoli clinici opportunistici e culturalmente disinformativi.
Giovanni Scarpa, medico chirurgo

Ottima idea complimenti,

Ottima idea complimenti, spero che non venga letta solo da chi già è del settore e distingue facilmente le "bufale", bisognerebbe cercare di pubblicizzarlo il più possibile per farlo arrivare ai malati che sono il target più sensibile e perciò più facilmente influenzabile da questo tipo di messaggi.
Marco Centofanti, ricercatore

Un articolo di giornale

Un articolo di giornale dovrebbe offrire al lettore una quota minima di informazioni necessarie per giudicare la novità descritta. Il Newcastle Institute of Public Health in Australia ha elaborato alcuni criteri per valutare l’esattezza e la completezza dell’informazione.- Thank you