La Nutella? Finirà come le sigarette. Pubblicità vietata

Allarme della Ferrero: l'Europarlamento potrebbe costringere a inserire la dicitura «Favorisce l'obesità»
Etichette alimentare: Strasburgo vuole introdurre il «miglior profilo nutrizionale»

La Nutella rischia destino delle sigarette
Vietati i messaggi promozionali

Allarme della Ferrero: l'Europarlamento potrebbe costringere a inserire la dicitura «Favorisce l'obesità»

Un momento Nutella Day a Torino, in una immagine d'archivio (Ansa)
BRUXELLES - Nutella a rischio dopo il primo sì del Parlamento Ue all'introduzione, per ogni alimento, del miglior profilo nutrizionale. L'allerta è del vicepresidente del Gruppo Ferrero, Francesco Paolo Fulci, che avverte: il voto di mercoledì, se confermato, potrebbe «mettere fuori legge la Nutella e la stragrande maggioranza dei prodotti dolciari».

COME LE SIGARETTE - Il Parlamento europeo in plenaria ha respinto, mercoledì a Strasburgo, l'emendamento dell'eurodeputata tedesca Renate Sommer (Ppe) che chiedeva l'eliminazione dei profili nutrizionali dalla normativa con cui l'Europa punta a regolamentare l'informazione sulle etichette alimentari al consumatore, ed in particolare i messaggi promozionali. «La nostra grande preoccupazione per la Nutella, come per la stragrande maggioranza dei prodotti dolciari - ha spiegato Fulci - è che oggi ci dicono di non fare messaggi promozionali, ma domani - e ci sono già alcune organizzazione di consumatori che spingono in questo senso - ci faranno scrivere come sulle sigarette: «Attenti è pericolosa, favorisce l'obesità, o magari ci metteranno delle tasse fortissime come hanno previsto di fare in Romania». Questo modo di procedere - aggiunge - «mette veramente in ginocchio l'intera industria dolciaria, piccola, media e grande, e per questo dobbiamo continuare la nostra battaglia che è una battaglia di libertà per il consumatore».

Inserito da Roberta Villa il Mer, 16/06/2010 - 22:14

E' una BENEMERITA C......TA,

E' una BENEMERITA C......TA, all'ora perche non etterla anche sui formaggi francesi, sul patè d'oca, sul salmone, sui vini e sul pane, poi non dimentichiamo lo zucchero filato, la cioccolata svizzera e non. Insomma tutto fa male se se ne abbusa. Io la nutella, o meglio la cioccolata in genere, l'avevo in dieta, ed ero calato di 20 KG. Poi sono si ingrassato ma senza mangiare nutella solo gnocco, tigelle e tramezzini. Più che vietare un alimento a favore di qualche altra azzienda che non riesce a sfondare il mercato e amica di qualche parlamentare europeo, bisognerebbe fare educazione alimentare

perfettamente

perfettamente d'accordo........basta vedere i danni che da solo lo zucchero opera sul nostro organismo, depauperandolo di tutti i minerali!!! bisognerebbe abolirla come sarebbe ora di fare per le sigarette.........ma la ragione del denaro viene sempre prima della nostra salute!!!