Prima pagina

Home page del sito Partecipasalute.it

Inserito da amministratore il Mar, 15/05/2007 - 18:22

Partecipa alla giuria!

Al via l’indagine online sullo screening del portatore sano della fibrosi cistica: tu cosa ne pensi?
Il progetto di ricerca Giurie dei cittadini è nato per richiedere ad un gruppo di cittadini di deliberare, in nome della collettività, su un intervento medico per cui ci sono posizioni controverse. L’intervento è lo screening del portatore sano della fibrosi cistica. Si tratta di un esame genetico per individuare i portatori sani, quindi soggetti non malati, che possono trasmettere la malattia a un figlio se anche l'altro genitore è portatore di una mutazione simile.
Per poter deliberare, il gruppo di cittadini riceve informazioni sul tema, in diversi momenti e modi. Sono state organizzate tre giurie di cittadini a Verona (2012), Pistoia e Palermo (2014) e adesso, per raccogliere l’opinione di un numero più ampio di persone, è stata lanciata un’indagine via web. [Leggi tutto]

5 passi utili per fare buone scelte per la salute

Il Gruppo Italiano per una Sanità Partecipata indica 5 passi utili nel fare scelte di salute ponderate, dalla parte del cittadino.
Alcuni suggerimenti riguardano il momento della visita e vogliono stimolare il dialogo entro un rapporto di fiducia col medico – necessario per una scelta condivisa – altri riguardano più in generale le richieste e le aspettative in ambito sanitario. Nel dialogo con il medico è importante avere chiare tutte le alternative e le scelte disponibili.

I 5 passi suggeriti nel volantino sono un aiuto per raccogliere informazioni utili per prendere insieme decisioni consapevoli. Il volantino verde si presta ad essere stampato in formato poster, alcuni medici di medicina generale l'hanno già appeso nei propri studi.

GISPa: Gruppo Italiano per una sanità partecipata

Questo gruppo di studio e di lavoro di cittadini esperti nasce dalle discussioni avvenute nel corso degli ultimi due anni tra un gruppo di cittadini “esperti” sui temi della sanità e alcuni ricercatori coinvolti in progetti di ricerca sul coinvolgimento dei cittadini in sanità. Il gruppo nasce in Regione Lombardia per una felice coincidenza tra un volontariato molto radicato e attivo sul territorio e alcune esperienze di coinvolgimento all’avanguardia nel panorama italiano. [Leggi tutto]