Prima pagina

Home page del sito Partecipasalute.it

Inserito da amministratore il Mar, 15/05/2007 - 18:22

Accesso ai farmaci innovativi: nodi etici e scenari possibili

La sostenibilità dei sistemi sanitari è uno dei “problemi” sul tavolo delle Agenzie regolatorie dei Paesi europei, in particolare quando si parla di farmaci innovativi ad alto costo. L’avvento di una terapia per eradicare il virus dell’epatite C, per esempio, ha messo in luce anche nel nostro Paese quanto sia mutato il modello economico di business delle industrie.
Il 10 e 11 gennaio 2017 si è tenuto un interessante workshop a Basilea che ha reso possibile uno scambio di informazioni e visioni tra referenti dei pazienti, responsabili di enti e agenzie sanitarie pubbliche, rappresentanti dell’industria.
[Leggi tutto]

Firma per la ricerca!

In questi giorni il Parlamento italiano sta discutendo il prolungamento della moratoria sui divieti alla sperimentazione animale contenuti nel Decreto Legislativo 26/2014 divieti nell'art. 5, comma 2 d ed e; moratoria nell'art. 42, comma 1 e 2 che riguardano lo studio dei meccanismi d'azione delle sostanze d'abuso e gli xenotrapianti d'organo.
La comunità scientifica è fortemente impegnata a sostenere la necessità che il decreto venga modificato con un emendamento che porti a 5 anni la proroga. [Leggi tutto]


 

Screening del tumore del seno

Prove di efficacia e controversie sullo screening del tumore del seno: uno strumento per decidere

Ha preso da poco il via un progetto finanziato da AIRC - Associazione italiana per la ricerca sul cancro - per sviluppare e valutare uno strumento informativo sullo screening mammografico, per favorire una scelta consapevole delle donne invitate allo screening. Il dibattito sullo screening mammografico è sempre vivo in letteratura scientifica - con la pubblicazione di nuovi dati e posizioni – e sulla stampa divulgativa. [Leggi tutto]