Prima pagina

Home page del sito Partecipasalute.it

Inserito da amministratore il Mar, 15/05/2007 - 18:22

Accesso ai farmaci innovativi: nodi etici e scenari possibili

La sostenibilità dei sistemi sanitari è uno dei “problemi” sul tavolo delle Agenzie regolatorie dei Paesi europei, in particolare quando si parla di farmaci innovativi ad alto costo. L’avvento di una terapia per eradicare il virus dell’epatite C, per esempio, ha messo in luce anche nel nostro Paese quanto sia mutato il modello economico di business delle industrie.
Il 10 e 11 gennaio 2017 si è tenuto un interessante workshop a Basilea che ha reso possibile uno scambio di informazioni e visioni tra referenti dei pazienti, responsabili di enti e agenzie sanitarie pubbliche, rappresentanti dell’industria.
[Leggi tutto]

Paura del vaccino o vaccino per paura?

Da tempo, le parole “vaccino e vaccinazione” rimbalzano nei mezzi di informazione suscitando emozioni, pensieri -molto spesso azioni- più o meno contrastanti. In particolare il tema della vaccinazione anti-meningite è stato ripreso e trattato da Antonio Clavenna, del Dipartimento di Salute Pubblica dell’IRCCS Mario Negri, durante un seminario pubblico lo scorso febbraio. La presentazione è stata lo stimolo per riprendere alcuni dati e considerazioni. [Leggi tutto]


 

Epatite C: cara "pastiglia"... ma quanto mi costi?

Fino a pochi anni fa l’unica terapia disponibile per l’epatite C era rappresentata dalla combinazione di vari farmaci, ad esempio ribavirina, con interferone. Visti i gravi effetti collaterali dell’interferone si è puntato su nuovi farmaci, più efficaci e meglio tollerati dai pazienti. Da gennaio 2014 nel mercato europeo sono comparsi farmaci ad “azione antivirale diretta” che non richiedono la co-somministrazione di interferone. Gli esempi principali e sui quali si è più dibattuto, almeno per quando riguarda lo scenario italiano, sono sofosbuvir (Sovaldi) e sofosbuvir combinato con ledipasvir (Harvoni), prodotti dall’azienda Pharmasset, ora acquisita da Gilead. Sono senza dubbio farmaci efficaci, in grado di curare i sintomi della malattia e di farlo in un tempo relativamente breve.
[Leggi tutto]