Prima pagina

Home page del sito Partecipasalute.it

Inserito da amministratore il Mar, 15/05/2007 - 19:22

Esami, farmaci e prescrizioni: dite la vostra!

“Sono andato dal medico e non mi ha dato nulla”, “io faccio solo quello che mi dice il medico, sa lui cosa è meglio”, “vuole farmi fare questo esame, ho chiesto il perché ma non mi ha spiegato”, sono alcuni scenari possibili dell’incontro con un medico.

Questa indagine vuole raccogliere informazioni su come avviene la richiesta o la prescrizione di esami e farmaci durante una visita medica, dal punto di vista di chi si rivolge a un medico. Le chiediamo di rispondere pensando a quando va dal medico – sia esso il suo medico di famiglia o un medico specialista – per piccole richieste o motivi più importanti.[Leggi tutto].

I pazienti partecipano a ideazione e conduzione dello studio?

E’ quanto richiesto per ottenere finanziamenti negli Stati Uniti e quando si sottomette un articolo a una delle più prestigiose riviste mediche internazionali.
Oltre tre milioni di pazienti nel Regno Unito hanno partecipato a studi clinici negli scorsi cinque anni. “Bravo” – è quanto commenta Fiona Godlee del BMJ.  “Ora assicuriamoci che siano coinvolti nel modo più appropriato". [Leggi tutto]

"Farmaci inaccessibili? Crimini contro l'umanità"

A seguito dell’articolo a firma Vittorio Bertelè e Silvio Garattini sulla rivista Ricerca & Pratica (R&P 2015; 31:147-148) - che affronta il tema del costo eccessivo di alcuni farmaci ritenuti essenziali il cui prezzo è difficilmente sostenibile - è stato pubblicato sull’ultimo numero della rivista (R&P 2015;31:280-281) il commento di alcuni membri di associazioni di pazienti.[Leggi tutto]