
DALLA REDAZIONE < 149Dialogo sui farmaci • n. 3/2008

La vicenda sul caso giudiziario che ha coinvolto 
l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) così come è 

rimbalzata sui media a partire dal 22 maggio ha causato 
allarme sociale nel pubblico nonché stupore nel mondo 
della Sanità. Poiché le accuse riportate riguardano l’at-
tività dell’AIFA nel suo ruolo di vigilanza della sicurezza 
dei medicinali e quindi di tutela della Salute Pubblica, si 
sperava di poter contare su un’informazione il più vicino 
possibile alla realtà dei fatti, ben separata dai commenti 
e con fonti di prima mano citate in modo esplicito. Pur-
troppo sull’inchiesta avviata dal procuratore di Torino 
Raffaele Guariniello sembra che buone regole del gior-
nalismo siano state disattese. 
Per vederci chiaro sono stati esaminati 29 articoli pub-
blicati sui quattro quotidiani nazionali dal 22 maggio e 
al 10 giugno. 
È stato valutato se gli articoli rispondevano in modo 
chiaro ad alcune domande chiave: 

Gli avvenimenti sono spiegati con i fatti? 
Da dove parte l’indagine? 
Quali sono i capi d’accusa? 
I nomi degli indagati sono riportati? 
Gli indagati confermano le accuse? 
Ci sono smentite? 
Di ogni notizia è citata la fonte? 

Nella valutazione complessiva abbiamo tenuto conto 
delle diffi coltà proprie della cronaca giudiziaria, ovvero 
scarse informazioni da fonti uffi ciali, uso di fonti riserva-
te, silenzio o eccessivo parlare di inquirenti e avvocati, 
dichiarazioni mutevoli delle parti in causa, uso di fasci-
coli giudiziari “fuori inchiesta” diffi cili da valutare. 

L’indagine. I quattro quotidiani fanno tutti risalire l’in-
chiesta al 2005. Le indagini partono dal sospetto che uno 
studio di bioequivalenza (nessuno dice cosa sia) di un 

•
•
•
•
•
•
•

farmaco generico non fosse regolare. Nel complesso, 
però, non è chiaro il ruolo dei NAS (citati in relazione 
alle prime indagini) e di come si sia arrivati al primo fa-
scicolo d’inchiesta (quello originario di 700 pagine) e poi 
al secondo (di 400 pagine), con cui si è giunti ai mandati 
d’arresto fi rmati dal procuratore Raffaele Guariniello. 
Solo La Stampa riporta la notizia che l’indagine era sta-
ta aperta alla Procura di Torino proprio su segnalazione 
dell’AIFA. 

Due gruppi di reati: corruzione e danni alla sa-
lute pubblica. Il 22 maggio i quattro quotidiani par-
lano all’unisono di corruzione: 8 ordinanze di custodia 
cautelare chieste dal procuratore di Torino. La Stampa 
(Accossato e Gaino, p. 23) su fonte della Procura antici-
pa che esiste anche l’ipotesi gravissima di attentato alla 
salute pubblica. Il Sole 24 Ore (Piacenza, pg. 27) fa rife-
rimento al mancato adempimento della funzione di con-
trollo e di vigilanza. Il 23 maggio il Corriere della Sera 
cita l’ipotesi di danni sanitari e il 25 maggio (Pappagallo 
e Sensini pg. 18) parla di disastro colposo, così come la 
Repubblica (Pleuteri pg. 20) e la Stampa (a pg 18). Fin 
da subito risulta diffi cile scindere i reati di corru-
zione da quelli inerenti l’eventuale immissione in 
commercio di farmaci pericolosi. 

I capi d’accusa. La Repubblica (“Otto arresti per me-
dicina-truffa, bufera sull’AIFA” di Pleuteri e Randacio, 
22 maggio) riporta che nel complesso le contestazioni 
riguarderebbero l’omologazione dei farmaci, le fasce dei 
prezzi, le sperimentazioni e che per la Procura di Torino 
l’AIFA andava azzerata. Anche il Corriere della Sera usa 
toni forti nei confronti dell’Authority. In “Farmaci, arre-
sti per i falsi test «Pillole pericolose in vendita»” (Pappa-
gallo, 22 maggio, pg. 23) le ipotesi di inchiesta riportate 

INCHIESTA AIFA SUI QUOTIDIANI NAZIONALI
allarme e confusione

Dopo aver registrato inesattezze e incongruenze nelle notizie giornalistiche sul caso giudiziario che 
ha coinvolto l’AIFA, Dialogo sui farmaci ha esaminato dal 22 al 10 giugno 2008 gli articoli pub-
blicati sulle edizioni nazionali e web di quattro quotidiani: la Repubblica (8 articoli e 2 smentite), 
Corriere della Sera (6 articoli e una lettera), la Stampa (5 articoli) Il Sole24 Ore (7 articoli di 
cui 1 uscito su Sanità n. 22). 
Nel complesso è emerso che farsi un’idea precisa di quanto accaduto è diffi cile per il modo ingar-
bugliato in cui gli articoli dedicati alla vicenda presentano i fatti. La Repubblica dà quasi per vere le 
ipotesi d’accusa, creando allarme. Il Corriere della Sera associa il caso allo scandalo Poggiolini del 
1993, lasciando intendere che l’AIFA sarebbe da radere al suolo. La Stampa non si lascia coinvolgere 
e tratta la notizia come tante altre tralasciando però molte informazioni. Il Sole 24 Ore fa una cronaca 
ineccepibile dell’evento e separa gli indagati dall’organismo AIFA, di cui documenta l’importanza.

n A cura di N Bonifati, Giornalista 



150 > DALLA REDAZIONE Dialogo sui farmaci • n. 3/2008

sono “ricerche e sperimentazioni falsifi cate sui farma-
ci, funzionari pubblici corrotti, informazioni mai date 
o date molto in ritardo sugli effetti collaterali di alcune 
medicine grazie all’appoggio interessato di chi avrebbe 
dovuto vigilare”. Non si tratterebbe solo di tangenti, si 
legge, ma di “potenziali pericoli, «in alcuni casi addirit-
tura mortali» per la salute degli inconsapevoli consu-
matori” (la fonte è il Procuratore Guariniello). Vista la 
divisione dell’inchiesta tra le due Procure di Roma e di 
Torino, non è chiaro se le persone sono al contempo 
indagate per corruzione nella capitale e per danni 
alla Salute Pubblica nel capoluogo piemontese. 

Gli indagati. L’elenco delle persone sotto inchiesta 
(una trentina) è in continuo aggiornamento. La Repub-
blica e il Corriere della Sera presentano spesso gli inda-
gati come se la loro colpevolezza fosse già provata. Il 22 
maggio Corriere della Sera, la Stampa, e Il Sole24 Ore 
riportano i nomi di 7 degli otto messi sotto custodia cau-
telare per corruzione (uno è all’estero e il suo nome com-
parirà in seguito). La Repubblica riporta solo qualche 
nome e tra gli inquisiti aggiunge Giuseppe Irianni (non 
dice chi sia), che poi risulterà non indagato e smentirà in 
qualità di amministratore di ditte impegnate da anni nel-
la registrazione dei farmaci. Nei giorni successivi com-
paiono altri nomi. Esemplifi cativo della vicenda è quello 
della dirigente dell’AIFA Caterina Gualano, direttore 
dell’uffi cio Autorizzazione all’immissione in commercio. 
Il 23 maggio la Repubblica la cita in relazione a un fram-
mento di intercettazione telefonica (Randacio) che la 
farebbe apparire inequivocabilmente corrotta. Mentre Il 
Sole 24 Ore non parla di corruzione, ma dice che, insie-
me al Direttore generale Nello Martini, Gualano avreb-
be ricevuto un avviso a comparire davanti ai giudici per 
imprudenza, imperizia, negligenza e inosservanza delle 
norme di organizzazione dell’AIFA (in relazione ai 22 
farmaci che non hanno aggiornato il riassunto delle ca-
ratteristiche del prodotto). Il 25 maggio il Corriere della 
Sera fa il nome della dirigente inserendola nel calderone 
degli indagati, con Martini, Rossi e 8 funzionari associati 
ai tanti altri nomi di professori, ricercatori e gente del 
mondo della farmaceutica coinvolti a vario titolo nel-
l’inchiesta (“Il padre pagò Poggiolini, il fi glio l’AIFA», di 
Mario Pappagallo e Mario Sensini). L’esempio della di-
rigente Caterina Gualano vale per dire che dalla lettura 
degli articoli esaminati non si capisce con chiarezza chi 
sono gli ipotetici corrotti e corruttori, chi sia sospettato 
di attentato alla salute pubblica e chi invece di aver ac-
cettato regali e favori in cambio di informazioni. Anche 
sul coinvolgimento del direttore generale dell’AIFA Nel-
lo Martini c’è confusione. Il 22 maggio La Repubblica 
(Pleuteri e Randacio) lo defi nisce come uomo potente, 
e riporta la notizia di accusa di corruzione e favoreg-
giamento a suo carico (citando il Gip Recchione). Il 23 
maggio il Corrire della Sera (Pappagallo) in riferimento 
alle intercettazioni telefoniche agli atti della Procura to-
rinese lascia intendere un suo coinvolgimento nei fatti, 
ma non dice se sia indagato. Così come La Stampa, che 
il 25 maggio parla del suo inserimento nel registro degli 

indagati. Soltanto Il Sole 24 Ore (23 maggio) parla di 
un avviso per Martini a comparire davanti ai giudici per 
imprudenza, imperizia, negligenza e inosservanza delle 
norme di organizzazione dell’AIFA. Ma nell’articolo non 
è smentita l’ipotesi di corruzione. 

Smentite e conferme d’accusa. Il 23 maggio La Stam-
pa e il Sole 24Ore riportano una nota AIFA: «nessuno 
dei reati di cui si parla è stato contestato al personale». 
Segue un’altra nota dell’Agenzia: “nessun reato di corru-
zione per il dg Martini”, di cui dà notizia solo la Stampa 
mentre La Repubblica (che pure aveva ipotizzato il rea-
to per Martini) ignora la comunicazione dell’AIFA, an-
che se il 31 maggio pubblica la smentita di Irianni (non 
sono indagato) e il 6 giugno quella del legale di Sante 
Di Renzo (niente promessa di vacanza a Rossi, non ero 
io), che era stato citato nell’articolo come referente di 
diverse multinazionali del farmaco. 
Anche sulle conferme delle accuse da parte degli inda-
gati ogni testata dice la sua. La Repubblica non ne fa ac-
cenno. Il Corriere della Sera riporta solo quella di Piera 
Campanella (di Allergan) che ha ammesso gli addebiti 
(“forse di più”) e per questo è stata scarcerata (era ai 
domiciliari). La Stampa, al contrario, dà ampio spazio 
ad ammissioni e smentite: il 24 maggio (Bonsignore) fa 
sapere che Pasqualino Rossi ha ammesso di aver rice-
vuto regali e favori in cambio di informazioni sulle pra-
tiche per l’immissione dei medicinali in commercio, ma 
nega la corruzione e i danni alla salute pubblica; Matteo 
Mantovani (procuratore farmaceutico) ha ammesso le 
regalie a Rossi, mentre il promoter Sante di Renzo con-
testa di aver pagato Rossi e Bove e quest’ultima nega il 
coinvolgimento nei fatti. Il Sole 24 Ore (il 25 maggio, 
Amabile) si concentra invece sulle ammissioni di Rossi 
(ho ricevuto omaggi e per conto dell’Italia facevo dos-
sier che arrivavano alla commissione europea incaricata 
di stabilire in quale fascia inserire il farmaco; la commis-
sione decideva sulla sicurezza del farmaco, ma in quella 
sede, non avevo diritto di voto) e dà spazio al legale di 
Antonella Bove (non ha commesso nulla di illecito). Nel 
complesso la cronaca non permette di capire quan-
do le smentite riguardano l’inchiesta e quando si 
riferiscono agli errori dei giornalisti nel riportare 
nomi di persone mai coinvolte nelle indagini. 

I medicinali sospetti. Sui 22 «farmaci non perfetti» 
in commercio (così, a giudicare dai virgolettati ripor-
tati dai giornali, li avrebbe defi niti il Procuratore Gua-
riniello) c’è chi lancia allarme e preoccupazione e chi 
no. Il Sole 24 Ore fa riferimento ai medicinali soltanto 
in un articolo (“Truffe sui farmaci, il ministero mette 
sotto inchiesta l’AIFA”, di Piacenza e Turno, 23 maggio) 
dove, senza esprimere preoccupazione in riferimento 
all’aggiornamento in ritardo dei bugiardini dei farma-
ci (gli RCP) parla di pomate gel e di un prodotto simil 
Viagra. La Stampa (“Trenta i farmaci sospetti. Si indaga 
per disastro colposo” di Ri Cri, 25 maggio) senza fare 
nomi parla di una trentina di medicinali sott’accusa, tra 
psicofarmaci, antibiotici, diuretici, antipertensivi e an-



DALLA REDAZIONE < 151Dialogo sui farmaci • n. 3/2008

tiasmatici. Inoltre, citando il professor Silvio Garattini, 
sottolinea il fatto che “farmaco non perfetto”non vuol 
dire molto!” Il Corriere della Sera (“Mazzetta per evi-
tare i controlli sull’Aulin”, di Mario Pappagallo,23 mag-
gio) cita la nimesulide: in Italia sarebbe in commercio 
malgrado i suoi pericolosi effetti collaterali. Ma non è 
chiaro in che termini la molecola entri nel fascicolo del-
l’inchiesta. Sempre il Corriere della Sera (“Il padre pagò 
Poggiolini, il fi glio l’AIFA”, di Pappagallo e Sensini, 25 
maggio) parlando del fi lone d’inchiesta torinese relativo 
al “disastro colposo” fa il nome di tre farmaci (terafl uss, 
prostatil, terazosiva: “soldi incassati, studio mai fatto”) 
e ribadisce la protezione di cui avrebbe goduto l’Aulin 
(nimesulide). Ma a preoccuparsi del rischio che in cir-
colazione ci siano medicinali pericolosi è in particolare 
La Repubblica. “Le etichette dei farmaci erano fuori leg-
ge? Non indicavano rischi che potevano essere letali an-
che per i bambini? Le amicizie dentro l’Agenzia italiana 
del farmaco erano talmente solide che e radicate che si 
chiudeva un occhio”. Comincia così l’articolo “Non cam-
biare quell’etichetta” di Pleuteri e Randacio (22 maggio). 
I giornalisti si riferiscono al «Minirin della Ferring», 
responsabile della morte di un bambino francese per-
ché nel foglietto illustrativo non aggiornato ci sarebbe 
stata l’indicazione errata di enuresi notturna, corretta 
poi in Francia, ma non Italia. Ivabradina, Nimesulide, 
Acomplis, Cervarix vaccino, Brexin, Carboplyna: sono 
altri medicinali sotto accusa riportati da La Repubbli-
ca. (“Truffa sui farmaci, indagini sull’AIFA, di Pleute-
ri, 23 maggio). Il nome della nimesulide è associato al 
fascicolo d’inchiesta: “Secondo la Procura di Torino la 
mancata revoca alla commercializzazione del farmaco è 
semplicemente il frutto di una corruzione”, dove il pre-
sunto colpevole sarebbe Pasqualino Rossi (citato come 
funzionario dell’AIFA e esponente italiano dell’EMEA). 
E ancora si legge: “Secondo la Procura di Torino, aveva 
(Rossi ndr) un disperato bisogno di denaro: ha da fi nire 
la nuova casa di Roma, “occorreranno almeno 70/80 mila 

euro”, gli arredi, le fi niture. Spese, insomma. Talmente 
tanti soldi da fare sbottare il funzionario al telefono con 
la moglie: “Mortacci, i soldi stanno fi nendo”. Ed ecco 
la sua doppia veste, funzionario pubblico e consulente 
delle case farmaceutiche”. (“Ci bloccano la pratica, ma 
adesso li faccio chiamare dal Ministro”, di Emilio Randa-
cio, 23 maggio). il 25 maggio il quotidiano aggiunge alla 
lista anche Levitra e il Botolix.

L’indagine del Ministero. Il 23 maggio i quotidiani 
danno la notizia che il ministro del Welfare Maurizio Sac-
coni il giorno prima ha messo in piedi una commissione 
d’indagine tecnico-amministrativa incaricata di indagare 
sull’operato dell’AIFA per vedere se sui farmaci in que-
stione c’è stata omissione di vigilanza o cos’altro. I primi 
risultati, si legge, arrivano dopo pochi giorni, i defi nitivi 
il 31 luglio. Eppure i primi risultati della commissione 
li riporta soltanto Il Sole 24 Ore, dicendo che sull’ag-
giornamento dei “bugiardini” dei 22 farmaci sospetti la 
commissione si è espressa dicendo che i ritardi da parte 
dell’AIFA ci sono stati, ma non ci sono rischi sanitari, 
come contestato dalla Procura di Torino (“Indagine sul-
l’AIFA solo ritardi” 31 maggio pg.23). 

Conclusioni. L’inchiesta avviata dalla Procura di To-
rino che ha coinvolto persone dell’AIFA e del settore 
industriale per ora è uscita dall’agenda mediatica. Le 
informazioni emerse sui capi d’accusa, sui farmaci e sul-
le persone coinvolte appare confuso e contraddittorio 
tra i vari giornali. Alcuni quotidiani sembrano ignorare 
sistematicamente rilevanti informazioni quando si trat-
ta di smentite o di precisazioni. La vicenda così come è 
rimbalzata sulla stampa ha lasciato un marchio indele-
bile. Allarmismo e imprecisione sono stati frequenti tra-
smettendo all’opinione pubblica timore e sfi ducia in una 
istituzione, l’AIFA, la qui qualità dell’operato sembrava 
fuori discussione. 


